domenica 9 Maggio 2021

traduzione automatica

domenica 9 Maggio 2021

traduzione automatica

Il campionamento delle acque all’insegna della semplicità e dell’affidabilità WaterSam

Il campionamento delle acque è una necessità che riguarda quasi tutti gli impianti industriali ed è soggetto a precisi obblighi di legge. Per eseguirlo correttamente servono esperienza, professionalità e attrezzature adeguate. I campionatori automatici WaterSam, disponibili nelle versioni fissa e portatile, sono semplici da utilizzare e assicurano la massima affidabilità.

Una fase delicata

Acqua ad uso umano, acqua di superficie, acque sotterranee, acque ad uso industriale, acque reflue… A seconda dello scopo cui l’acqua è destinata le normative esistenti specificano le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche che essa deve avere.
Per assicurare la qualità dell’acqua nel rispetto degli standard globali  è importante riservare particolare attenzione al campionamento, cioè all’insieme delle procedure che permettono di raccogliere, trasportare e conservare un campione rappresentativo dell’acqua che si vuole sottoporre ad analisi.
Il campionamento è un’operazione delicata, poiché dalla sua corretta esecuzione dipende l’attendibilità dei risultati di tutte le analisi successive: gli studi rivelano che l’incertezza associata al campionamento può contribuire anche per il 30-50% all’incertezza associata al risultato analitico finale ed è di gran lunga più elevata rispetto a quella associata alla fase analitica (pari a circa il 5%).

I campionatori automatici

I campionatori automatici hanno segnato una svolta nell’approccio al campionamento delle acque. Essi prelevano in maniera automatica una sequenza di campioni di piccolo volume, al fine di ottenere un campione da analizzare che sia rappresentativo.  La norma internazionale ISO3171 definisce rappresentativo “Un campione con caratteristiche chimico fisiche pari alle caratteristiche medie del prodotto che viene campionato”. I campionatori automatici sono disponibili in diverse configurazioni: consentono di prelevare campioni di composto a intervalli di tempo prestabiliti oppure in base al verificarsi di determinate condizioni quali ad esempio massimi carichi o pH elevato dell’acqua.  Per eseguire il campionamento basato su eventi è necessario un segnale esterno da un misuratore di qualità dell’acqua, un misuratore di flusso o un pluviometro.  Tutti i dati vengono registrati dalle unità di controllo installate nei campionatori.

WS 312 e WS Porti: l’eccellenza del campionamento automatico

La costante ricerca volta al miglioramento continuo in termini di facilità e rapidità di installazione, garanzia di funzionamento e semplicità di manutenzione ha portato al debutto sul mercato dei campionatori automatici WaterSam, distribuiti da ISOIL Industria, disponibili nei modelli fissi e portatili.

campionatore_WS _Porti

Il modello WS 312 è un campionatore automatico fisso salvaspazio per tutte le applicazioni interne ed esterne standard.
E’ dotato di un sistema di raffreddamento e riscaldamento integrato che permette di conservare i campioni alla temperatura desiderata in massima sicurezza.
Il recipiente di misurazione in vetro borosilicato protetto nella camera di conservazione del campione permette di ridurre al minimo la falsificazione del campione che potrebbe derivare da temperature estreme. E’ disponibile con distributore X-Y per il riempimento diretto di numerosi set di bottiglie senza contaminazione incrociata.

La qualità che caratterizza i prodotti WaterSam si combina alla portabilità nel campionatore automatico a batteria WS Porti. Dotato di serie di un sistema di pompa per vuoto e di una linea di aspirazione da 12 mm,  può essere collegato a vari sensori di qualità dell’acqua e permette di eseguire un campionamento affidabile  di una grande varietà di fluidi.
Presenta un design modulare che ne facilita il trasporto e dà la possibilità di prelevare campioni ovunque, anche in aree lontane dalla rete elettrica (la batteria ha un’autonomia fino a 3 settimane). Offre varie opzioni di conservazione dei campioni e la scatola di trasporto aggiuntiva consente una rapida sostituzione delle bottiglie piene.

Non esitate a contattare i nostri specialisti per avere  informazioni sulla linea completa di campionatori WaterSam e sull’ampia gamma di apparecchiature opzionali disponibili: materiali dell’alloggiamento, pompe, valvole e altri strumenti.

Contatta l'autore per ulteriori informazioni










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.