Vogliamo raccontarvi di come l’esigenza di una azienda appartenente al settore delle Multiutility ha trovato una soluzione veloce e soddisfacente, affidandosi ai nostri tecnici esperti ed agli strumenti tecnologicamente avanzati e performanti di Panametrics.
Esigenza
Il nostro cliente ha la necessità di controllare e monitorare le perdite su una adduttrice lunga circa 8 km che alimenta i consumi idrici di una città di 180.000 abitanti. La adduttrice è vecchia ma soprattutto è impossibile interrompere il flusso dell’acqua, tuttavia è fondamentale conoscere l’entità delle eventuali perdite per intervenire tempestivamente nel rispetto dell’ambiente e per un risparmio sui costi. L’implementazione del sistema di misura della portata non deve essere pertanto invasivo.
Soluzione
Abbiamo consigliato l’installazione di due misuratori di portata ad ultrasuoni XMT1000 Panametrics su ciascuna delle due estremità della adduttrice, uno in ingresso e l’altro in uscita dal centro abitato. L’ XMT1000 è un prodotto di elevata qualità, facile da programmare, economico e la sua tecnologia all’avanguardia è racchiusa in un robusto trasmettitore, adatto a qualsiasi condizione atmosferica e può essere facilmente installato esternamente alla tubazione, in modo non intrusivo. La tecnologia costruttiva del XMT1000 consente di rilevare misure accurate e ripetibili e di raccogliere dati a supporto dei report statistici fondamentali per il monitoraggio del nostro cliente.
Risultato
Il cliente ora potrà monitorare in tempo reale eventuali perdite ed intervenire tempestivamente alla loro riparazione.
Trascorsi sei mesi dalla entrata in funzione del sistema di monitoraggio, sarà possibile quantificare il risparmio idrico effettivo.
Per saperne di più visita il sito www.epsas.it