giovedì 25 Luglio 2024

traduzione automatica

giovedì 25 Luglio 2024

traduzione automatica

Bubbler vs Sistemi di Evaporazione e Miscelazione Controllata per Applicazioni ad Aria Umida: Differenze e Vantaggi

In molteplici applicazioni, come processi di invecchiamento, test di convalida o ricerca sulla crescita delle piante, è essenziale una specifica portata di aria umida per creare le condizioni ambientali desiderate in una camera di prova.

Esistono diverse soluzioni per raggiungere questo obiettivo, tra cui i sistemi di evaporazione e miscelazione controllata. Qui di seguito verranno illustrati i vantaggi di questi sistemi rispetto ai più tradizionali sistemi bubbler.

Funzionamento di un Sistema Bubbler

Le piccole concentrazioni di aria umida possono essere generate utilizzando un sistema bubbler. Questo metodo convenzionale richiede un controllo ottimale della pressione e della temperatura. Un sistema di misurazione del livello del bubbler comprende una fonte di aria compressa, un limitatore di portata dell’aria, un tubo di rilevamento e un regolatore di pressione, che converte la contropressione per fornire un’uscita a un regolatore che calcola il livello del liquido. La qualità dell’aria umida dipende dal calcolo teorico del grado di saturazione dell’aria che attraversa il liquido e dall’accuratezza del regolatore di pressione e temperatura. Questo approccio rende difficile ottenere un contenuto specifico di umidità nell’aria.

Configurazione del Sistema CEM di Bronkhorst

Oltre al metodo bubbler, Bronkhorst ha sviluppato un sistema CEM, basato sull’Evaporazione e Miscelazione Controllate, per applicazioni con aria umida. Questo sistema CEM rappresenta un’innovazione nella fornitura di vapore, utilizzando un regolatore di portata di liquido (LIQUI-FLOW o mini CORI-FLOW), un regolatore di portata di gas e un dispositivo di miscelazione ed evaporazione a temperatura controllata.

Vantaggi del Sistema CEM Rispetto al Sistema Bubbler

Rispetto al convenzionale sistema bubbler, il sistema CEM offre un approccio più diretto e semplice. In teoria, qualsiasi concentrazione può essere ottenuta in pochi secondi con elevata precisione e ripetibilità. È possibile regolare l’umidità relativa tra il 5% e il 95%. Il contenuto di umidità è controllato con precisione dal regolatore di portata di liquido, mentre la portata d’aria è regolata dal regolatore di portata di gas. La valvola di miscelazione sulla parte superiore del CEM consente una corretta atomizzazione dell’acqua nella portata d’aria. Grazie al basso rapporto di pressione della nebbia d’acqua nell’aria, l’acqua può evaporare a bassa temperatura nel tubo riscaldante spiralato all’uscita della valvola di miscelazione.

Approfondimenti sulla Configurazione del Sistema CEM

La configurazione di un sistema CEM comprende essenzialmente:

  • Un regolatore di portata massica per gas per la misurazione e il controllo della portata del gas vettore (es. serie EL-FLOW Select).
  • Un misuratore di portata massica per liquidi per la misurazione della portata della sorgente liquida (es. serie LIQUI-FLOW, serie mini CORI-FLOW).
  • Un dispositivo di miscelazione ed evaporazione a temperatura controllata (CEM) per il controllo della portata di liquido e la miscelazione con la portata del gas di trasporto, con conseguente evaporazione totale; completo di scambiatore di calore a temperatura controllata per aggiungere calore alla miscela.

I sistemi CEM di Bronkhorst sono disponibili come soluzioni complete, comprensive di elettronica di controllo, offrendo una totale flessibilità nella realizzazione di una soluzione di vaporizzazione in quasi tutte le situazioni.

Per ulteriori informazioni sulla tecnologia CEM, visitate la sezione “Controllo del Flusso di Vapore” del catalogo online di Bronkhorst, dove troverete tutti i prodotti e le applicazioni per il controllo del vapore.

Contatta l'autore per ulteriori informazioni






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.