Le monoflange consentono l’isolamento e lo sfiato di strumenti di misura della pressione.
Il loro funzionamento è simile a quello di una valvola tradizionale, ma queste valvole si contraddistinguono per un design particolarmente compatto.
Le monoflange, come suggerisce il nome, consentono di collegare gli strumenti con attacchi filettati a tubazioni o serbatoi per mezzo di un attacco flangiato. L’uso di guarnizioni in metallo e in grafite consente il funzionamento a temperature elevate.
In quali esecuzioni sono disponibili le monoflange?
- Esecuzione standard con una valvola d’intercettazione
- Esecuzione di blocco e spurgo con sfiato addizionale
- Esecuzione di doppio blocco e spurgo con due valvole d’intercettazione
Nell’esecuzione di processo, le monoflange sono dotate di un bonnet OS&Y rinforzato. Se invece sul lato del processo sono già disponibili valvole, è possibile utilizzare l’esecuzione strumentale. In questo caso la valvola d’intercettazione primaria presenta un design più semplice.
Tutte le valvole per strumentazione di WIKA sono caratterizzate da un funzionamento fluido, anche in condizioni di alta pressione. Questo consente all’utilizzatore di identificare in modo affidabile quando la valvola è completamente chiusa. A seconda del modello, sono disponibili diverse opzioni per mettere in sicurezza i bonnet. Per l’esecuzione anti-manomissione, ad esempio, è necessaria una chiave per far funzionare la valvola. Attraverso un lucchetto addizionale è possibile garantire una protezione ancora maggiore.
Le monoflange di WIKA soddisfano le seguenti norme internazionali:
- MSS SP-61
- ISO 5208
- BS 6755
- API 598
- TA-Luft
- VDI 2440
- ISO 15848-1
- BS EN ISO 10497
Sul nostro sito internet avete la possibilità di configurare le monoflange in base alle vostre esigenze: https://bit.ly/2XRVLLv
Per saperne di più su questo argomento, consigliamo di leggere i seguenti articoli del nostro blog: Come funziona una monoflangia? https://bit.ly/3bECWDy Combinazione di strumenti di misura della pressione con accessori: la soluzione “hook-up” che vi evita di dover eseguire l’assemblaggio da soli https://bit.ly/3ijegBJ