lunedì 27 Giugno 2022

traduzione automatica

lunedì 27 Giugno 2022

traduzione automatica

I robot ABB incrementano l’automazione nell’industria solare

I robot ABB rendono la tecnologia solare di Absolicon un’alternativa competitiva in termini di costi al riscaldamento convenzionale.

Per consentire la trasformazione verso una società sostenibile e preservare le risorse, la produzione di pannelli di collettori solari deve essere precisa, altamente efficiente ed economica.

Per raggiungere questo obiettivo, Absolicon e ABB hanno sviluppato l’unica soluzione completa al mondo per la produzione di massa di collettori solari, nello stabilimento Absolicon di Härnösand, in Svezia.

Questo livello di automazione ha aumentato drasticamente la produzione. La linea di produzione robotica di Absolicon ora utilizza due robot ABB per produrre un pannello del collettore solare ogni sei minuti, rispetto a un massimo di tre unità prodotte al giorno quando si utilizzavano i metodi di produzione manuale precedenti.

“Lo sviluppo di un processo di produzione automatizzato ci consente  di ridurre radicalmente il prezzo dei nostri collettori solari, continuando a produrli costantemente con una qualità molto elevata. La produttività offerta dai robot di ABB significa che possiamo fare in modo che – per la prima volta – l’energia solare competa a livello di costi con il riscaldamento convenzionale”, ha affermato Joakim Byström, CEO di Absolicon. “La nostra nuova linea di produzione automatizzata può produrre un collettore solare completo ogni sei minuti; mentre i concorrenti si affidano a un processo di produzione intensivo ancora manuale, ora noi possiamo farlo con cinque persone, due robot e una frazione dei componenti”.

Absolicon sviluppa una tecnologia solare sostenibile da 20 anni e produce collettori solari parabolici che sono i più efficienti della loro categoria, generando calore e vapore fino a 160 gradi per aziende industriali e reti di teleriscaldamento.

“Siamo lieti che le soluzioni robotizzate di ABB stiano accelerando la produttività, la qualità e l’efficienza dei costi della linea di produzione di Absolicon per consentire loro di portare sul mercato un prodotto di energia rinnovabile a un prezzo competitivo”, ha affermato Sami Atiya, Presidente della Business Area di ABB, Robotics & Discrete Automation. “Aiutando Absolicon ad accelerare la produzione da tre unità al giorno a una ogni sei minuti, le nostre soluzioni robotizzate stanno giocando un ruolo chiave nell’accelerazione globale verso una tecnologia sostenibile, assicurando ai partner di Absolicon di produrre costantemente pannelli solari a livello globale.

“La nostra visione è quella di consentire una produzione di massa di collettori solari in tutto il mondo, per produrre calore direttamente dalla luce solare”, ha aggiunto Byström. “Il nostro lavoro con ABB per creare questo processo di produzione automatizzato è un fattore chiave per realizzare la nostra visione, mentre l’organizzazione di assistenza globale di ABB sarà una risorsa molto preziosa per i nostri nuovi clienti in quanto lanceremo la nostra nuova linea di produzione automatizzata a livello globale”.

La fase successiva del progetto prevede la fornitura di linee di produzione robotizzate complete ai partner di produzione in tutto il mondo e ABB e Absolicon hanno concordato che collaboreranno allo sviluppo, alle vendite e al marketing di questa linea di produzione robotizzata in tutto il mondo.

La prima installazione è già stata consegnata a un partner in Cina e sono stati firmati accordi quadro per l’acquisizione di linee di produzione robotizzata con aziende in una dozzina di paesi, con ABB che fornisce i robot per tutte le nuove installazioni. 

Absolicon Solar Collector AB (publ) è una società a responsabilità limitata svedese con sede a Härnösand, Svezia.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che porta energia alla trasformazione della società e dell’industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando i software al suo portfolio prodotti nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per elevare sempre più le prestazioni. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi. www.abb.com

Contatta l'autore per ulteriori informazioni










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.