venerdì 21 Giugno 2024

traduzione automatica

venerdì 21 Giugno 2024

traduzione automatica

Flussometri massici termici ST51A e ST75A: soluzioni di misura di flussi di gas

Gli ingegneri di processo che devono misurare la portata in ambienti che richiedono la conformità alle norme SIL sulla sicurezza e IEC 61508 possono considerare i nuovi flussometri massici termici ST51A e ST75A di Fluid Components International (FCI) come soluzioni per misurare i flussi di aria/gas.

Questi sono i modelli di flussometri termici più piccoli ed economici che soddisfano la classificazione SIL. Sono stati valutati indipendentemente da esperti di sicurezza a livello globale (Exida) e sono conformi al SIL 1.

Il flussometro ST51A è un dispositivo di inserimento progettato per l’uso in tubi con un diametro superiore a 2 pollici. Lo ST51A è ottimizzato per misurare le portate di aria, aria compressa, azoto, gas naturale, gas di fermentazione e altri biogas.

I flussometri ST75A e ST51A: le caratteristiche

Il flussometro ST75A è un dispositivo in linea progettato per essere utilizzato in tubi con un diametro compreso tra ¼” e 2″ pollici. Il modello ST75A è specificamente progettato per applicazioni che coinvolgono aria, gas inerti, gas naturale e altri idrocarburi gassosi.

Entrambi i modelli offrono un range di misurazione fino a 100:1, non contengono parti mobili e sono dotati di certificazioni per installazioni Div.1/Zona 1 Ex, con protezione IP67 contro polvere e acqua, e sono alloggiati in involucri completamente metallici. Inoltre, una garanzia standard di due anni è inclusa.

Per quanto riguarda l’interfaccia e le comunicazioni, entrambi i flussometri offrono una doppia uscita 4-20mA conforme a NAMUR 43 e un’uscita digitale HART Versione 7, certificata dal FieldComm Group™ (HART). È anche disponibile un display LCD a due linee come opzione, che consente di visualizzare la portata istantanea e accumulata, oltre alla temperatura del flusso.

È possibile installare i trasmettitori o i componenti elettronici direttamente sul dispositivo o posizionarli in remoto fino a una distanza massima di 30 m. L’utente ha la possibilità di selezionare l’alimentazione da 24 Vdc o 85-265 Vac. L’involucro del trasmettitore è disponibile sia in alluminio verniciato che in acciaio inossidabile e può essere ordinato con porte NPT o filettate per i cavi.

Entrambi i flussometri ST51A e ST75A sono dispositivi termicamente compensati, calibrati in base alle specifiche di installazione fornite dall’utente tra le 19 diverse configurazioni di portata offerte da FCI, utilizzando standard NIST e attrezzature tracciabili conformi alla norma ISO/IEC 17025. 

Per applicazioni con limitazioni di tratti rettilinei, i flussometri ST51A e ST75A possono essere forniti e calibrati specificamente per l’uso con i condizionatori di flusso Vortab®. I condizionatori di flusso Vortab sono in grado di eliminare le turbolenze del flusso, rendendo superflua la necessità di tratti rettilinei a monte e a valle del flussometro.

Per saperne di più, visita il sito di Precision Fluid Controls!

Contatta l'autore per ulteriori informazioni






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.