Neva Sgr, venture capital del Gruppo Intesa Sanpaolo, investe nella tecnologia XSpectra, brevettata da una startup milanese, specializzata nelle soluzioni per i controlli di qualità in tempo reale.
Innovazioni redditizie per il controllo qualità
L’investimento, che vale un aumento di capitale di 5 milioni di euro, finanzierà l’espansione su scala internazionale della startup e lo sviluppo di XSpectra, componente centrale del sistema di ispezione “X-ray multy-energy”.
Questa soluzione offre un nuovo metodo nell’ambito delle ispezioni di qualità, frutto della combinazione di tre innovazioni: fotonica, microelettronica e algoritmi di intelligenza artificiale.
Una tecnologia efficace per il Foodtech
I produttori di cibo sono sottoposti a ritmi sempre più incalzanti, dettati dal costante aumento della popolazione globale. Risulta quindi difficile armonizzare la quantità alla qualità dei prodotti. Processi produttivi rapidi implicano infatti rischi maggiori di contaminazione e incidono sulla sicurezza della merce.
XSpectra, installato a fine linea degli impianti di produzione nella filiera del Foodtech, è in grado di rilevare non conformità nei prodotti, come corpi estranei a bassa densità, che non vengono rilevati dalle tradizionali tecnologie di ispezione.
L’accuratezza in questo settore è determinante per evitare la presenza di pezzi o frammenti di plastica, legno, vetro, metallo, e di insetti o pietre.
Perché non si tratta solo di tutelare la sicurezza dei consumatori, ma anche di garantire la massima qualità dei prodotti.
Fonte: Ansa
Potrebbe interessarti anche: Un sensore per la misurazione della qualità dei cibi
Rimani sempre aggiornato sulle ultime news del mondo della strumentazione e automazione, segui MECOtech su LinkedIn!