martedì 22 Giugno 2021

traduzione automatica

martedì 22 Giugno 2021

traduzione automatica

Foodtech: innovazione e investimenti per la startup per la sicurezza alimentare

Neva Sgr, venture capital del Gruppo Intesa Sanpaolo, investe nella tecnologia XSpectra, brevettata da una startup milanese, specializzata nelle soluzioni per i controlli di qualità in tempo reale. 

Innovazioni redditizie per il controllo qualità

L’investimento, che vale un aumento di capitale di 5 milioni di euro, finanzierà l’espansione su scala internazionale della startup e lo sviluppo di XSpectra, componente centrale del sistema di ispezione “X-ray multy-energy”.

Questa soluzione offre un nuovo metodo nell’ambito delle ispezioni di qualità, frutto della combinazione di tre innovazioni: fotonica, microelettronica e algoritmi di intelligenza artificiale.

Una tecnologia efficace per il Foodtech

I produttori di cibo sono sottoposti a ritmi sempre più incalzanti, dettati dal costante aumento della popolazione globale. Risulta quindi difficile armonizzare la quantità alla qualità dei prodotti. Processi produttivi rapidi implicano infatti rischi maggiori di contaminazione e incidono sulla sicurezza della merce. 

XSpectra, installato a fine linea degli impianti di produzione nella filiera del Foodtech, è in grado di rilevare non conformità nei prodotti, come corpi estranei a bassa densità, che non vengono rilevati dalle tradizionali tecnologie di ispezione. 

L’accuratezza in questo settore è determinante per evitare la presenza di pezzi o frammenti di plastica, legno, vetro, metallo, e di insetti o pietre. 
Perché non si tratta solo di tutelare la sicurezza dei consumatori, ma anche di garantire la massima qualità dei prodotti

Fonte: Ansa

Potrebbe interessarti anche: Un sensore per la misurazione della qualità dei cibi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime news del mondo della strumentazione e automazione, segui MECOtech su LinkedIn!

Contatta l'autore per ulteriori informazioni










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.