Optris, lo specialista di sensori ad infrarossi, propone la nuova serie di pirometri ratio CSvision per la misurazione di temperature da 250 a 3000°C di metalli, fusioni o ceramiche.
I pirometri a infrarossi devono rispondere a requisiti tecnici di alta precisione, soprattutto nell’ambito della metallurgia, dove sono ampiamente impiegati in condizioni estreme e devono garantire risultati affidabili in ogni circostanza.
Fumo, vapore o polvere impediscono una visione chiara del target e influiscono sul segnale di misura. In queste condizioni, i pirometri ratio forniscono valori stabili rispetto ai pirometri monocanale, anche con ottiche sporche o con oggetti che si muovono all’interno del campo di misura (ad es. aste metalliche o fili).
L’innovativo dispositivo CSvision è stato progettato con la rivoluzionaria modalità Smart Ratio Mode (SRM), che è in grado di gestire persino applicazioni caratterizzate da rapporti di emissività variabili. Il mirino video integrato e la messa a fuoco motorizzata possono essere controllati tramite software o app dedicata. Un filtro per la riduzione dell’intensità luminosa garantisce condizioni di visione ottimali anche quando si misurano oggetti estremamente caldi e quindi luminosi. Inoltre, la presenza di un mirino laser di serie semplifica l’allineamento del sensore in tutte le condizioni.
Due modelli di pirometri a infrarossi per applicazioni di precisione
Il CSvision R1M offre una straordinaria risoluzione ottica fino a 150:1, coprendo un intervallo di misurazione da 550 a 3000 °C e uno spettro compreso tra 0,8 e 1,1 µm. Questo strumento è in grado di resistere ad ambienti industriali con temperature fino a 65 °C senza necessità di ulteriori sistemi di raffreddamento. L’R2M, invece, presenta una risoluzione ottica di 75:1 e un intervallo spettrale da 1,45 a 1,75 µm. Queste caratteristiche permettono la misurazione di temperature che vanno da un minimo di 250 °C fino a 1400 °C (raggiungendo i 60 °C senza necessità di raffreddamento).
La configurazione di questi pirometri a infrarossi è semplice e il monitoraggio è reso agevole grazie all’interfaccia con le app Android IRmobile e CompactPlus Connect. Ciò permette di allineare facilmente il mirino video e di monitorare il processo in tempo reale. È possibile usufruire di due uscite analogiche per l’integrazione con il processo, oltre a interfacce digitali come RS485 o Modbus RTU. Inoltre, è presente un pin I/O programmabile in modo flessibile che può essere utilizzato come uscita di allarme, per l’attivazione del segnale o per impostazioni esterne di emissività/pendenza, a seconda delle necessità.
Contattaci o visita il nostro sito internet per maggiori informazioni.