Sensormatic, specialista in soluzioni per le applicazioni di sensori nel settore dell’automazione industriale, studia e risolve le richieste dei clienti anche nel proprio laboratorio.
Ecco come ha risolto con successo questo rilevamento:
Leggere la saldatura a caldo dei sacchetti di plastica
Nell’industria del packaging quando una lunga striscia di un tubolare in plastica viene saldata a intervalli regolari, per realizzare sacchetti contenitori singoli, il controllo necessario per ottenere un buon lavoro è la presenza della saldatura. La verifica accurata permette pertanto il posizionamento perfetto della lama per il taglio.
Ecco come Sensormati ha risolto questa applicazione: un sensore speciale ad ultrasuoni, diametro 18mm, composto da trasmettitore e ricevitore e posti ad una distanza minima di 20 mm e massima di 60mm l’uno dall’altro.
Il sensore ad ultrasuoni non è influenzato da fattori come colore e riflessi di luce, trasparenza o riflettenza del prodotto ed offre un grado di protezione IP65 adatto quindi per ambienti umidi e polverosi.
Il sensore ad ultrasuoni US-T04N è adatto anche a rilevare in modo affidabile la differenza tra foglio singolo e foglio doppio o la diversa consistenza fra materiali, con un rapido tempo di risposta inferiore a 3ms.
L’uscita elettrica fornita da US-T04N consiste in un segnale analogico in tensione da 1 a 4 Vdc che può essere interpretato direttamente da un ingresso analogico del PLC.
Consulta la scheda tecnica qui.