sabato 16 Ottobre 2021

traduzione automatica

sabato 16 Ottobre 2021

traduzione automatica

Tecnologia Ethernet-APL ora disponibile: standard completi, prodotti che entrano nel mercato

Le numerose barriere all’implementazione di strumentazione abilitata per Ethernet ad alta velocità nelle strutture di automazione dei processi pericolosi sono state ora risolte con l’introduzione della tecnologia Ethernet-APL.

Ethernet-APL è il nuovo strato fisico a due fili a sicurezza intrinseca adatto per l’uso in applicazioni di automazione di processo complesse. I vantaggi di Ethernet-APL includono velocità di comunicazione notevolmente migliorata, portata in aree pericolose, strumentazione da campo a alimentazione e cavi lunghi. Le principali organizzazioni di sviluppo di standard FieldComm Group, ODVA, OPC Foundation e PROFIBUS & PROFINET International (PI), nonché 12 importanti partner di progetti industriali, hanno collaborato con successo negli ultimi tre anni nell’ambito di “The APL Project” per creare questo nuovo soluzione a strati per la strumentazione da campo. Con il rilascio delle specifiche, delle linee guida ingegneristiche e dei piani di test di conformità da parte di The APL Project, gli utenti finali possono ora aspettarsi componenti dai principali fornitori, con i primi prodotti ora disponibili da fornitori selezionati.

Ethernet-APL è un’estensione della specifica per Single-Pair Ethernet (SPE) basata su 10BASET-1L, che può supportare ogni protocollo di comunicazione Ethernet di ordine superiore. Modificando il livello fisico, vengono soddisfatti i requisiti necessari per un funzionamento affidabile negli impianti di processo. I requisiti principali sono le comunicazioni basate su Ethernet ad alta velocità, il funzionamento in aree potenzialmente esplosive e la capacità di installare cavi lunghi fino a 1.000 metri. I parametri elettrici che un dispositivo Ethernet-APL deve soddisfare per garantire una protezione contro l’accensione “intrinsecamente sicura” sono definiti nella specifica tecnica della IEC TS 60079-47 (2-WISE o 2-Wire Intrinsically Safe Ethernet).

Il progetto APL per portare Ethernet sul campo è in corso da diversi anni ed è con grande entusiasmo e anticipazione che viene annunciato questo primo lancio di tecnologia. “Siamo molto lieti di rilasciare le specifiche tecnologiche e le linee guida ingegneristiche attentamente elaborate per consentire alla tecnologia Ethernet-APL di iniziare a trasformare il campo degli impianti di processo”, ha commentato il dott. Jörg Hähniche, presidente del comitato direttivo APL. “L’alto livello di cooperazione tra lo sviluppo di più standard e le organizzazioni di fornitori all’interno del progetto APL ha portato a un livello fisico Ethernet orientato al futuro per l’automazione dei processi. Questo lancio di tecnologia è un indicatore chiave del progresso e il viaggio di sviluppo continuerà ora con prodotti in cantiere di importanti partner del settore”.

Il progetto APL ha definito i profili delle porte per creare il concetto Ethernet-APL per più livelli di potenza con e senza protezione per aree a rischio di esplosione. Sono stati finalizzati i profili delle porte Ethernet-APL, comprese le classi di alimentazione elettrica, le opzioni di connessione della schermatura e le lunghezze dei segmenti. I contrassegni sui dispositivi e sulla strumentazione indicheranno il livello di potenza e funzioneranno come sorgente o assorbimento. Ciò fornirà un quadro semplice per l’interoperabilità dall’ingegneria al funzionamento e alla manutenzione. Le linee guida di progettazione e le migliori pratiche per la pianificazione e l’installazione sono ora complete e disponibili in un documento di direttiva di progettazione che supporterà gli utenti durante la progettazione e la messa in servizio di reti che utilizzano Ethernet-APL. Ciò facilita un facile trasferimento di conoscenze per un’adozione agevole di Ethernet-APL. Gli strumenti diagnostici Ethernet standard aiuteranno i tecnici e gli ingegneri degli strumenti nuovi o esperti nel loro lavoro quotidiano, fornendo una curva di apprendimento poco profonda.

Come singolo livello fisico, Ethernet-APL sarà in grado di supportare EtherNet/IP, HART-IP, OPC UA, PROFINET o qualsiasi altro protocollo di rete di livello superiore. Sono in corso le attività per finalizzare i test di conformità presso le principali organizzazioni di sviluppo degli standard che fanno parte del Progetto APL. Le specifiche di test ora pubblicate assicureranno la qualità dei prodotti e verificheranno che un prodotto sia conforme ai parametri definiti nelle specifiche dei profili delle porte APL. Il team del progetto APL ha anche collaborato con i produttori di semiconduttori che offriranno sul mercato 10BASE-T1L Phys per Ethernet-APL. Inoltre, i 12 partner industriali del progetto APL stanno ultimando lo sviluppo di prodotti che saranno presto disponibili sul mercato. La dimostrazione multivendor a Karlsruhe, in Germania – visualizzata digitalmente durante ACHEMA Pulse che mostra la partecipazione di diversi fornitori di prodotti e reti – mette in evidenza le molteplici opzioni e l’interoperabilità che Ethernet-APL offrirà agli utenti finali.

Con il lancio di Ethernet-APL, gli utenti possono ora prevedere un singolo livello fisico Ethernet in grado di consentire una lunga portata del cavo, sicurezza intrinseca e supporto del protocollo a livello di applicazione per la massima produttività e output. I prodotti saranno presto disponibili sul mercato con la certificazione dei test di conformità. Gli utenti possono saperne di più su Ethernet-APL visitando ethernet-apl.org e scaricando il white paper “Ethernet to the Field”.

Contatta l'autore per ulteriori informazioni










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.