Il mercato del marmo e della pietra in generale in Francia ha subito dei rallentamenti nel corso degli ultimi 10 anni, nonostante il prodotto finito abbia un alto valore aggiunto.
In generale, rimane sempre alta la domanda nei settori dell’edilizia e dell’arte funeraria e plastica, ma la Francia soffre la concorrenza sempre più forte di paesi vicini, soprattutto Italia e Francia, ma anche di nuovi emergenti come Cina, Turchia e India che possono contare su costi di produzione decisamente più abbordabili.
Il robot e lo scalpello
Poiché il settore in Francia sta attraversando un periodo di difficoltà, per poter affrontare il problema si può ricorrere all’automazione anche nella lavorazione della pietra.
Sebbene nella lavorazione della pietra il tocco manuale e l’esperienza dell’intagliatore siano un fattore fondamentale del successo del prodotto, i robot possono essere un buon alleato.
Queste le criticità del lavorare la pietra:
- il lavoro è molto faticoso e usurante, così che le malattie professionali possono essere un problema per gli addetti
- gli operatori sono altamente specializzati ed è difficile trovare altri tecnici
- si tratta di operazioni che richiedono molto tempo
Per tutti questi motivi, l’introduzione di un robot industriale, soprattutto capace di eseguire il taglio a plasma e waterjet è un enorme vantaggio.
I robot infatti non vanno in alcun modo a sostituire l’uomo, la cui esperienza e capacità restano fondamentali.
Quello che cambia, però, è la parte iniziale, e più faticosa, della lavorazione: i robot possono occuparsi della sgrossatura e fresatura iniziali, riducendo i tempi di questa operazione da 4-5 giorni a poco più di una giornata intera.
Gli operatori poi, senza aver subito le dannose vibrazioni del taglio della pietra si occuperanno delle lavorazioni finali.
La presenza dei robot industriali non riduce il numero di operatori ma, al contrario, permette di accettare anche commesse più complesse che magari senza robot non si sarebbero mai accettate per via dei tempi e dei costi di manodopera.