Un contapasseggeri per controllare in tempo reale il numero di persone a bordo di autobus e tram e visualizzare i posti disponibili? Era un progetto e ora è diventato realtà. Accade a Bergamo, ma crediamo non resterà un caso isolato.
App e display
Sarà sufficiente scaricare e guardare l’apposita app, il monitor delle pensiline digitali, display esterni dei mezzi. Così l’Azienda Trasporti Bergamo (Atb) monitora l’affollamento sui mezzi pubblici, completando il servizio con l’informazione in tempo reale degli orari delle corse. Il sistema conteggia il numero effettivo dei passeggeri in salita e in discesa, “con un’accuratezza rilevata pari al 97,96%”.
Sensori al centro
Come funzione il sistema? Anzitutto utilizza sensori basati su tecnologia di visione stereoscopica e led a raggi infrarossi ad alta luminosità, installati in prossimità delle porte dei mezzi.
Il computer di bordo, collegato con i sensori di rilevazione, consente al conducente di visualizzare in tempo reale il numero di persone sul mezzo e i posti ancora disponibili, mentre la centrale operativa, cuore del servizio, monitora l’andamento delle corse attraverso una piattaforma digitale.
Il cuore è una piattaforma digitale
Grazie alla tecnologia in cloud, l’operatore è in grado di verificare informazioni precise sulle singole corse, dai minuti di anticipo o ritardo ai passeggeri a bordo fino alla posizione del mezzo.
Certamente in questo particolare momento, la possibilità di poter disporre anche di tali dati rende più sicuro e fruibile l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico consentendo ai passeggeri di decidere quando prendere il mezzo di trasporto, in base all’affollamento e al tempo di attesa, ma si tratta soprattutto di “un passo in più verso il futuro di una mobilità integrata e sostenibile“.
Potrebbe interessarti anche: