mercoledì 29 Giugno 2022

traduzione automatica

mercoledì 29 Giugno 2022

traduzione automatica

Presentazione di ABR Impianti – percorso di specializzazione in IFTS – ADDETTO AL CONTROLLO ED ALLA REGOLAZIONE DI IMPIANTI INDUSTRIALI

La presentazione, svoltasi c/o ITIS Ravenna il 27/05/2022, ha avuto come scopo la descrizione dell’opportunità che ABR Impianti, insieme al contributo dell’associazione OSFIN, sta portando avanti per la realizzazione del percorso di specializzazione in IFTS – ADDETTO AL CONTROLLO ED ALLA REGOLAZIONE DI IMPIANTI INDUSTRIALI.

Il progetto ha l’obiettivo di dotare i partecipanti di una formazione tecnica di base in ambito elettro-strumentale industriale, al fine di contribuire a colmare il gap tra la formazione scolastica e l’attività specifica in azienda, attenuando pertanto gli squilibri tra domanda ed offerta di lavoro attraverso attività formative mirate.

Il progetto prevede l’assunzione di 8 persone con regolare contratto di apprendistato ex art 43 per la durata di 12 mesi a partire da settembre pv e rivolto a ragazzi dai 18 ai 25 anni. Il progetto è finanziato dalla regione ER per quanto concerne i voucher per la formazione. All’interno del percorso, infatti, vi saranno 400 ore di formazione specifica in aula (finanziamento con voucher regionale), 400 ore di formazione in azienda on the job con tutoraggio ed il restante monte ore per concludere l’anno, di lavoro vero e proprio.  All’interno dei vari moduli formativi, vi sarà il corso core “Le lavorazioni dell’addetto alla strumentazione elettrica”, diviso in due parti – una teorica ed una pratica – per un totale di 140 ore.

La parte Pratica (laboratorio di strumentazione), propone attività da effettuare sulla strumentazione che equipaggia un MiniDemoLab, ovvero in una riproduzione in scala di un impianto. I partecipanti dovranno provvedere al montaggio, alla taratura, alla messa in esercizio e alla “manutenzione” degli strumenti (DP Celle, livelli radar e capacitivi, misuratori di pressione, termocoppie, termoresistenze, elettrovalvole, PSV, trasduttori, misuratori di portata massica, termostati, pressostati, livellostati, display e controllori).  Sarà quindi possibile mettere in pratica le nozioni apprese durante la parte teorica del corso, acquisendo una sufficiente “manualità” in campo strumentale. I partecipanti visiteranno anche l’officina meccanica per la riparazione delle valvole.

Al termine del percorso annuale, i ragazzi dovranno sostenere un esame ai fini del rilascio del certificato di istruzione superiore in IFTS.

La presentazione all’ITIS è stata rivolta alle 6 classi quinte, due classi alla volta con 50 minuti a disposizione per ciascun gruppo.
Erano presenti:

  • F. Emiliani con collega Rebecca  –  Associazione OSFIN
  • Ospite – tecnico strumentista con pluridecennale esperienza nel settore
  • M. Vindimian, L. Farabegoli,  – Uff. commerciale ABR Impianti

ABR Impianti ringrazia le aziende associate al G.I.S.I. (ABB, Emerson P.M., Yokogawa, Vega, Endress+Hauser, Wika Italia) che hanno permesso la realizzazione del MiniDemoLab concedendo strumenti all’avanguardia ad uso gratuito e il Preside Antonio Grimaldi ed il Prof. Mirri dell’ITIS per aver accolto l’iniziativa ed essersi mostrati molto interessati all’argomento e allo sviluppo del progetto.

Contatta l'autore per ulteriori informazioni










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.