venerdì 7 Ottobre 2022

traduzione automatica

venerdì 7 Ottobre 2022

traduzione automatica

Partecipate alla prima edizione di Forum Accadueo

I prolungati periodi di siccità e la conseguente scarsità di acqua segnalano la necessità di una rivoluzione nei comportamenti quotidiani, sia nel settore civile sia in quello industriale e la corretta gestione delle risorse idriche è al centro del dibattito in Italia e in Europa.

Forum Accadueo, in programma a Bologna dal 12 al 14 ottobre 2022, è l’appuntamento nato dall’esperienza trentennale di Accadueo in cui imprese, associazioni, enti, e istituzioni si confronteranno sui temi legati alla più importante risorsa per la vita: l’acqua.

In particolare, la giornata del 12 ottobre sarà dedicata all’innovazione al servizio del cambiamento. L’iniziativa di apertura degli eventi si concentrerà su quello che attualmente appare essere il tema più sfidante che impegna l’intera comunità internazionale: come garantire in continuità e sicurezza le forniture di acqua ed energia. L’argomento verrà affrontato avviando una discussione nella quale si confronteranno i protagonisti delle organizzazioni pubbliche e private nazionali ed internazionali che, a vario titolo, recitano un ruolo di primo piano nel proprio ambito di operatività e che potranno spiegare come poter affrontare e vincere questa sfida nell’ottica della transizione ecologica e dei driver fondamentali che la caratterizzano: innovazione e ricerca, digitalizzazione e sostenibilità. Altri temi della giornata: riduzione delle perdite e digitalizzazione dei sistemi idrici.

Il 13 ottobre sarà invece dedicato alla tecnologia, con temi quali l’innovazione per favorire la collaborazione tra gli stakeholder, la Trenchless Technology / No-Dig, lo stato dei servizi idrici in Italia e la dissalazione.

Infine, il 14 ottobre punterà i riflettori sui settori produttivi e l’acqua con temi quali il riutilizzo delle acque in agricoltura e l’uso dell’acqua nel settore industriale. In particolare, un workshop presenterà iniziative concrete di collaborazione nel settore industriale per favorire l’adozione dell’innovazione, l’uso efficiente della risorsa idrica, il risparmio energetico, il riutilizzo dell’acqua reflua e dei fanghi in un’ottica di economia circolare oltre a iniziative concrete di collaborazione per favorire l’adozione dell’innovazione.

Per registrarti clicca QUI

Contatta l'autore per ulteriori informazioni










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.