lunedì 27 Giugno 2022

traduzione automatica

lunedì 27 Giugno 2022

traduzione automatica

L’esperienza phygital coinvolge e digitalizza le Pmi

Cos’è il phygital?

Phygital, crasi di physical e digital, è un termine che descrive l’interazione tra il mondo fisico e quello digitale, attraverso tecnologie che consentono di sviluppare nuove esperienze.
Parliamo, in modo particolare, di Internet of Things e soprattutto di realtà aumentata. Due sistemi che stanno modificando sensibilmente l’universo delle imprese.

Industria 4.0 sempre più vicina

Alle fabbriche viene infatti richiesto un grado sempre maggiore di automazione, con soluzioni capaci di auto-monitorare, raccogliere dati e governare le produzioni.
Si accelera dunque in direzione Industria 4.0, concentrando la transizione sulla realtà aumentata, capace di garantire processi più veloci e fluidi e di ricavare nuovi spazi di attività.

Il legame con la realtà aumentata

L’augmented reality è l’ambiente perfetto in cui l’innovazione si concretizza in chiave phygital.
Si assiste dunque a un utilizzo più diffuso della strumentazione che consente di fornire assistenza in remoto sulle linee di montaggio. Inoltre, essa favorisce l’ottimizzazione dei processi produttivi e della manutenzione degli impianti industriali.

La digitalizzazione delle Pmi

Le tecnologie appena presentate non sono più accessibili solo alle grandi aziende, ma rappresentano ad oggi un investimento indispensabile anche per le piccole e medie imprese

Sviluppare una reportistica che ottimizzi i flussi di lavoro, operare in un ambiente tridimensionale e acquisire le informazioni in modo più intuitivo stanno diventando requisiti base per la difesa della competitività delle aziende. 

Settori interessati

Sebbene la transizione interessi l’ambito industriale in toto, a dimostrarsi più ricettivi sono i settori tessile, della meccatronica e della plastica, che mirano a processi più agili e a una maggiore sicurezza.
Particolarmente attenta alle applicazioni della realtà aumentata, come integrazione nei diversi step di lavoro, è anche l’edilizia
Il ramo chimico-farmaceutico evidenzia invece le possibilità di formazione a distanza offerte dalle esperienze in AR.
E la realtà aumentata fa il suo debutto anche in finanza, migliorando l’esperienza di quanti acquisiscono Non-Fungible-Token.

Un’esperienza d’acquisto rinnovata

Il fenomeno phygital asseconda, infine, l’importanza della digital customer experience. Sviluppare una nuova tipologia di shopping experience, coinvolgendo il cliente attraverso il connubio tra immediatezza del digitale e interazione del mondo fisico si rivela, infatti, la chiave vincente per le diverse strategie di marketing delle pmi. 

Fonti: L’Eco di Bergamo, wearemarketing.com

Potrebbe interessarti anche: Cina: l’Expo mondiale dell’Internet of Things mostra la propria casa

Rimani sempre aggiornato sulle ultime news del mondo della strumentazione e automazione, segui MECOtech su Facebook!

Contatta l'autore per ulteriori informazioni










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.