mercoledì 19 Gennaio 2022

traduzione automatica

mercoledì 19 Gennaio 2022

traduzione automatica

L’industria petrolchimica si è data appuntamento a Milano

Il 26 Novembre 2021 si è svolta presso il Crowne Plaza Hotel di San Donato Milanese (Milano), la tredicesima edizione di mcT Petrolchimico Milano – Mostra Convegno Tecnologie per l’Industria Petrolchimica.

Patrocinato da G.I.S.I., l’evento si è sviluppato in una parte espositiva e una componente formativa.

Nella nuova era connessa alla transizione energetica mondiale, il passaggio da fonti fossili a fonti rinnovabili renderà sempre più necessario l’impiego di vettori energetici innovativi, con l’idrogeno che rappresenta uno dei protagonisti di questa svolta. Per questo all’evento tanti approfondimenti erano connessi al tema dell’Idrogeno, a partire dalla sessione mattutina: “Petrolchimico e transizione energetica: dai combustibili fossili all’idrogeno”. Il vettore idrogeno risponde da un lato alle esigenze di mobilità soprattutto pubblica e dall’altro alla produzione di energia, ma può avere genesi diverse, da cui deriva la diversa colorazione che può assumere, dal verde (quando è generato totalmente da fonti rinnovabili) al blu (se deriva da fonti fossili ma cattura la CO2) fino al grigio (quando lo si produce sempre da fonti fossili ma non si ha l’accortezza precedente di incorporare nel processo la cattura delle emissioni rilasciate).

Nel corso del convegno sono stati presi in esame numerosi casi applicativi relativi a soluzioni per rendere sostenibile l’attuale produzione di combustibili fossili, spostandosi poi a esaminare lo stato dell’arte, la ricerca, le prospettive e le possibilità anche a breve, nell’immediato e a 3/5 anni, delle soluzioni e tecnologie legate all’utilizzo dell’idrogeno.

Oltre a quella citata, le sessioni mattutine hanno compreso un convegno dedicato al mondo Atex organizzato in collaborazione con il CEI e un convegno sula sicurezza informatica. La formula mcT, a partecipazione gratuita, da quest’anno si svolgerà in formato ibrido – in presenza e in streaming – e sarà completata da una ricca area espositiva in cui saranno presenti i protagonisti del settore, unitamente a una serie di workshop tecnicoapplicativi curati dalle aziende partecipanti.

mcT Petrolchimico si è svolto in concomitanza con mcT Atex – giornata dedicata alle soluzioni e tecnologie per la sicurezza attiva e passiva e con mcT Cyber Security – giornata sulla sicurezza informatica.

Contatta l'autore per ulteriori informazioni










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.