mercoledì 19 Gennaio 2022

traduzione automatica

mercoledì 19 Gennaio 2022

traduzione automatica

Un Grande Fratello digitale a gestione della mobilità di Terni

Le città italiane sono sempre più coinvolte dal tema delle smart city. E l’integrazione tra tecnologia e sensoristica, per lo sviluppo di una mobilità attenta alle criticità legate al traffico e all’inquinamento, rappresenta un elemento cruciale per la transizione intelligente dei centri urbani.

Un investimento smart

Ed è proprio con l’obiettivo di sviluppare una “centrale della mobilità” che Terni si dota di un sistema di telecamere per il monitoraggio e la gestione smart del traffico. Si tratta di un investimento di circa 200 mila euro, volto all’installazione di una cinquantina di telecamere digitali, posizionate in corrispondenza dei principali incroci e nodi viari della città.

Messaggi in tempo reale

In sintesi, si vuole osservare lo stato e la composizione del traffico, le congestioni e i percorsi dei flussi veicolari.
Tutto ciò consente, infine, di elaborare e prevedere gli scenari reali, dandone comunicazione agli automobilisti attraverso un sistema di pannelli a messaggio variabile.

Il nuovo “patrono” degli automobilisti

Il progetto permette inoltre di intervenire tempestivamente laddove si verifichino emergenze. Si tratta quindi di una “sorta di Grande Fratello buono”, come lo definisce l’assessore Federico Cini, che veglierà sul traffico cittadino non per comminare sanzioni, ma per migliorare la mobilità della città

Un sistema integrato

E le telecamere non sono l’unico strumento utile al raggiungimento dell’obiettivo. Il sistema si avvarrà, infatti, del contributo di boe bluetooth, spire induttive e sensoristica IoT, per comprendere come gestire positivamente la viabilità del comune umbro. 

Per conoscere i luoghi prescelti per l’installazione delle telecamere clicca qui.

Fonti: umbriaon.it, ternitoday.it

Potrebbe interessarti anche: Sicurezza stradale: un sensore predittivo combatte l’aquaplaning

Rimani sempre aggiornato sulle ultime news del mondo della strumentazione e automazione, segui MECOtech su Facebook!

Contatta l'autore per ulteriori informazioni










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.