venerdì 22 Novembre 2024

traduzione automatica

venerdì 22 Novembre 2024

traduzione automatica

Smart Metering: cos’è e le sue applicazioni

Nel mondo dei sistemi di controllo e misura si stanno diffondendo sempre più le soluzioni smart, anche tra gli strumenti totalizzatori come un contatore. Infatti per ogni consumatore è sempre più importante poter controllare gli effettivi importi spesi per ogni fornitura.

Questo calcolo è però spesso difficile da fare ed è per questo motivo che lo Smart Metering si sta affermando: è infatti ciò che consente di tenere sotto controllo tutti i consumi nello stesso tempo. Si tratta di un “contatore telegestito” che consente ad ogni utente di conoscere, capire e gestire i suoi consumi. 

Nel dettaglio, si tratta di un piccolo dispositivo che riesce ad analizzare il consumo anche dei singoli elettrodomestici ed arrivare fino ad individuare eventuali perdite o dispersioni di energia. 

Smart Metering: doppia comunicazione 

Il collegamento attraverso lo Smart Metering non consente solo all’utente di ricevere informazioni ma anche al distributore di energia, così che entrambi entrino in possesso di dati significativi. 

telelettura e contatore tradizionale

Da una parte quindi l’utente riesce ad avere un ampio controllo dei suoi consumi e, dall’altra, il gestore della rete può ottenere preziose informazioni per riparare dei guasti, oppure per organizzare la manutenzione o il controllo delle forniture. 

ARERA: a che punto siamo con lo Smart Metering? 

Arera, ovvero l’Autorità di Regolazione per Energia e Reti e Ambiente, è fra i promotori dell’installazione di questi tipi di strumentazione per la telelettura e telegestione dell’energia elettrica, ma anche di gas e acqua. 

Questo perché permette di ottenere numerosi vantaggi per il cliente e soprattutto maggiore consapevolezza sui propri consumi, così da incentivare un comportamento più responsabile verso le risorse. 

L’Italia è stata la prima in Europa ad introdurre su larga scala gli smart meter elettrici per i clienti in bassa tensione (ovvero l’uso domestico di privati) e rimane ad oggi il paese con il più alto numero di smart meter per elettricità al mondo, con circa 35 milioni di postazioni in uso

Se vuoi conoscere tutti i dati diffusi da Arera sull’adozione dei sistemi di telelettura, clicca qui! 

Contatta l'autore per ulteriori informazioni






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.