lunedì 27 Giugno 2022

traduzione automatica

lunedì 27 Giugno 2022

traduzione automatica

Il punto sull’automazione nell’industria chimica e farmaceutica

Si è svolta il 25 e 26 Febbraio 2021 la Web Edition di Pharma & Chemical: due giornate online patrocinate da GISI dedicate all’efficienza nell’industria chimica e farmaceutica. L’evento ha proseguito il successo della seconda edizione di SAVE Web Edition, evento verticale di riferimento per le soluzioni e applicazioni di Strumentazione, Automazione e Sensoristica, che nell’appuntamento online dello scorso Ottobre ha visto la partecipazione di oltre 1.400 operatori.

SAVE Web Edition Pharma&Chemical si è sviluppata in una sessione plenaria mattutina con i maggiori esperti del settore, una tavola rotonda con i principali attori del mercato, workshop pomeridiani (webinar), decine di contributi online selezionati da esperti di alto profilo, video interviste e dirette con i principali esperti del settore. Tra i comparti industriali più dinamici e importanti vi è senz’altro quello chimicofarmaceutico. Tuttavia, mentre la strada dell’efficientamento energetico è ormai tracciata, molto può essere ancora fatto per quanto riguarda l’automazione dei processi e la digitalizzazione: riqualificazione e efficientamento si devono infatti declinare anche alla luce delle soluzioni più ‘smart’ e in ottica 4.0, dalle linee di produzione alle nuove sfide della logistica, senza considerare inoltre l’importanza che vengono ad assumere politiche manutentive e di gestione sempre più efficienti e gli incentivi a disposizione del comparto.

Durante la prima giornata, nel convegno ‘Dal Pharma 4.0 all’asset management’ sono quindi stati presentati e discussi processi e soluzioni efficienti per questo settore. Primari istituti, enti e associazioni, fornitori e aziende hanno portato un contributo non solo teorico ma anche ricco di casi applicativi. D’altra parte la produzione di farmaci richiede l’utilizzo di sistemi di condizionamento dei locali che ospitano le linee di processo per assicurare temperature e umidità costantemente controllate. Durante la seconda giornata si è quindi tenuto il convegno ‘Soluzioni smart e 4.0 per l’efficienza nell’industria chimicofarmaceutica’. La giornata è stata animata da relazioni e interventi di esperti del settore, primari istituti, enti, associazioni, fornitori e aziende del settore che hanno illustrato il contesto normativo, legislativo e le diverse soluzioni tecnologiche presenti sul mercato.

Contatta l'autore per ulteriori informazioni










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.