lunedì 27 Giugno 2022

traduzione automatica

lunedì 27 Giugno 2022

traduzione automatica

L’acqua, priorità strategica dell’agenda UE, al centro di Accadueo

Con il patrocinio di G.I.S.I., il 6, 7 e 8 ottobre BolognaFiere ha proposto, nuovamente in presenza, la quindicesima edizione di Accadueo, Mostra internazionale dell’acqua. Un momento di confronto su technologies, distribuzione e sostenibilità per un settore che assume un’importanza sempre più incisiva e in cui le imprese presenti esprimono, per innovazione, indiscusse eccellenze, essenziali per superare alcune (ormai storiche) criticità.

Un settore, quello dell’acqua, che è al centro di riflessioni profonde, suscitate anche dalla accresciuta attenzione verso le tematiche ambientali che l’emergenza pandemica ha accresciuto in un quadro più generale di valutazione dei modelli industriali e di stili di vita. L’innovazione tecnologica, la digitalizzazione, la sostenibilità e nuovi modelli di business stanno dando un contributo essenziale al settore e Accadueo 2021 ne ha fornito un’ampia dimostrazione proponendo, accanto all’esposizione delle innovazioni che caratterizzano il mercato, un programma di convegni di approfondimento in cui si sono confrontati esperti, professionisti, operatori e istituzioni. Nonostante le difficoltà dell’ultimo periodo, il settore idrico ha proseguito l’impegnativo percorso intrapreso negli ultimi anni, mettendo in pista processi e investimenti il cui impatto è già riscontrabile.

Le risorse del Recovery Found, ottenute a fronte di progetti solidi, daranno, poi, un’ulteriore spinta decisiva al settore. Un trend evidenziato anche dall’Osservatorio Cresme-H20 che analizza i Bandi di Gara e le aggiudicazioni per le opere idriche nel settore pubblico. Il mercato dell’acqua, osservato attraverso le aggiudicazioni di importo superiore a 1 milione di euro, cresce a partire dal 2018. Si passa da 210 aggiudicazioni dell’importo di 997 milioni di euro nel 2018 a 342 aggiudicazioni dell’importo di circa 2,4 miliardi nel 2020; + 63% il numero e + 141% l’importo. Anche nei primi sei mesi del 2021 è confermato il trend di crescita ma si riduce il peso del settore rispetto all’intero mercato delle spese per opere pubbliche. L’attenzione all’innovazione è sempre stata al centro di Accadueo e si è riconfermata fra i focus dell’edizione 2021. Due le iniziative focalizzate a questo tema: “Premio Innovazione” e “H2O Award” che hanno valorizzato le novità e le innovazioni del settore idrico, del gas e degli altri settori della fiera.

Contatta l'autore per ulteriori informazioni










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.