venerdì 7 Ottobre 2022

traduzione automatica

venerdì 7 Ottobre 2022

traduzione automatica

Manometri igienico-sanitari: IP68 e pulizia dall’esterno

WIKA: la pressione e la temperatura su misura

Valvola di sfiato al posto del foro di sfiato: con questa opzione, i manometri a membrana per applicazioni igienico-sanitarie, come il modello PG43SA-S, sono adatti anche negli impianti farmaceutici per la pulizia dall’esterno con agenti particolarmente aggressivi. La valvola chiusa sigilla l’interno dei manometri secondo il grado di protezione IP68. In questo modo, impedisce la penetrazione dei fluidi di pulizia nello strumento.

Nell’industria farmaceutica, proteggere i principi attivi e le medicine dalla contaminazione è una priorità assoluta. Pertanto, una pulizia accurata delle attrezzature dopo la produzione di ogni lotto è indispensabile. Tuttavia, la sua efficacia dipende in modo critico dalla concentrazione delle sostanze utilizzate e dal livello delle temperature.

I manometri a membrana igienico-sanitari come il modello WIKA PG43SA-S sono adatti al monitoraggio della pressione dei serbatoi mobili nell’industria farmaceutica.

Pulizia con soda caustica e acido nitrico

In molti casi le attrezzature non vengono sottoposte solo alla pulizia sul lato del processo (CIP, SIP), ma anche alla pulizia dall’esterno. Questo vale anche per un’azienda farmaceutica che utilizza manometri come il modello WIKA PG43SA-S per il monitoraggio della pressione nei serbatoi mobili. In questo caso, il processo di pulizia ad alte temperature e con prodotti chimici che hanno una concentrazione significativamente più alta viene effettuato dall’esterno. I fluidi includono, per esempio, soda caustica al 30 % e acido nitrico al 60%, entrambi in concentrazione diluita. Con queste sostanze, lo strumento di misura viene pulito da tutti i lati tramite un sistema di pulizia a ugelli.

Durante tale operazione, i prodotti chimici possono entrare nella cassa del manometro attraverso il foro di sfiato. I materiali dello strumento di misura possono resistere alle concentrazioni e alle temperature tipiche dei detergenti. Tuttavia, sostanze estremamente aggressive, come nell’applicazione descritta, e/o temperature molto elevate attaccano l’interno del manometro nel tempo. La conseguenza è che lo strumento di misura deve essere sostituito.

Manometro a membrana WIKA modello PG43SA-S nella nuova versione con valvola di sfiato: La vista in sezione mostra la valvola in posizione aperta. L’anello di sicurezza è contrassegnato in rosso.

La misura di pressione con valvola aperta

WIKA ha quindi affrontato la seguente domanda: come è possibile prolungare la durata dei manometri come il PG43SA-S, anche quando viene pulito dall’esterno in condizioni estreme? La risposta è: utilizzando una versione con una valvola di sfiato. La valvola chiusa (IP68) sigilla l’interno dello strumento dalle sostanze di pulizia. Tuttavia, durante il monitoraggio della pressione, essa deve essere aperta. In caso contrario, la misura corretta della pressione relativa è impossibile in quanto la pressione interna che si accumula in una cassa chiusa porta a un risultato di misura falsato.

Funzionamento semplice

La nuova valvola di sfiato è chiaramente visibile e montata sulla parte superiore della custodia dei manometri in modo da consentire un facile accesso. Può essere aperta o chiusa senza utensili tramite un dado ad alette. Il senso di rotazione, così come le posizioni di apertura e di chiusura, sono chiaramente contrassegnati sulla cassa. Il dado e la guarnizione di tenuta della valvola sono in esecuzione igienico-sanitaria. Un anello di sicurezza impedisce lo svitamento della valvola.

Sterilizzazione in autoclave

Prima di ogni pulizia esterna, la valvola di sfiato va chiusa. I manometri, quindi, possono raggiungere il grado di protezione IP68. Se il processo di pulizia viene seguito dalla sterilizzazione in autoclave, la valvola deve essere nuovamente aperta. A causa delle condizioni di vapore saturo presente all’interno dell’autoclave, si accumulerebbe anche la pressione interna, con conseguenze negative per lo strumento di misura.

Conclusioni

I manometri a membrana come il modello PG43SA-S sono stati progettato specificamente per un’ampia varietà di applicazioni igienico-sanitarie. La nuova versione con valvola di sfiato e grado protezione IP68 ha ulteriormente ampliato la gamma di applicazioni del manometro.

Ulteriori informazioni sul manometro con membrana affacciata per applicazioni igienico-sanitarie PG43SA-S e su altri modelli della serie PG43SA sono disponibili sul sito web WIKA.

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni sui manometri con grado di protezione IP68 opzionale.

Contatta l'autore per ulteriori informazioni










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.