domenica 16 Giugno 2024

traduzione automatica

domenica 16 Giugno 2024

traduzione automatica

Taratura degli strumenti in loco: un servizio preciso e affidabile

Il servizio di taratura in loco offre un notevole risparmio di tempo e, di conseguenza, di denaro. In particolare, per gli strumenti critici in contesti industriali, dove il tempo di inattività non può essere prolungato, la taratura in loco consente di calibrare gli strumenti con il minimo tempo di fermo, ripristinando rapidamente il normale funzionamento.

Nel processo di taratura tradizionale, gli strumenti devono essere rimossi dalle rispettive applicazioni. Questo comporta il rischio di danneggiare strumenti di misura estremamente sensibili e solitamente implica diversi giorni di inattività, fino a quando lo strumento tarato può essere reinstallato. In un contesto caratterizzato da una forte pressione sulla concorrenza e sui prezzi, ciò si traduce in perdita di tempo e, di conseguenza, di denaro. La taratura in loco contribuisce a ridurre al minimo entrambi questi aspetti.

Questo aspetto è particolarmente significativo considerando i cicli di taratura consigliati, che prevedono, ad esempio, una taratura annuale per gli strumenti di misura di pressione elettronica e meccanica. Lo stesso intervallo si applica alle catene di misura della temperatura e alle sonde termometriche, mentre le bilance manometriche richiedono una taratura ogni tre anni. Con una pianificazione adeguata, il servizio di taratura in loco consente di ridurre al minimo i tempi di inattività del processo o addirittura, nei casi migliori, di eliminarli completamente, sfruttando i tempi di fermo impianti già pianificati per la manutenzione o attività simili.

WIKA Italia offre un servizio di taratura in loco attraverso il Service Van completamente attrezzato.

Service Van di WIKA Italia: tarature di pressione e temperatura con strumenti campione.

Oltre ai laboratori, che rimangono punti di riferimento per la taratura degli strumenti di precisione, WIKA Italia dispone di un Service Van in grado di effettuare tarature direttamente presso la sede del cliente in tutta Italia, offrendo i seguenti vantaggi:

  • Tempi di inattività legati al fermo degli strumenti di misura ridotti al minimo, poiché i servizi vengono eseguiti in loco.
  • Nessun rischio legato al trasporto degli strumenti del cliente, evitando il percorso attraverso i laboratori WIKA e i conseguenti rischi di perdita, danni o deviazioni della misura.
  • Gli esperti di metrologia e taratura di WIKA, grazie alle attrezzature complete a bordo del Service Van, possono effettuare diverse tipologie di tarature, come misuratori di pressione, di temperatura e grandezze elettriche, tutto nello stesso giorno presso la sede del cliente.

Caratteristiche del servizio:

  • Grandezze misurabili: pressione, temperatura, segnali elettrici, portate.
  • Servizi: tarature, verifiche, regolazioni e riparazioni.
  • Tipo di certificati: rapporti di taratura riferibili.
  • Campi di misura di pressione: -1 … + 7000 bar.
  • Campi di misura di temperatura: -55 °C a +1.100 °C.
  • Taratura: confronto con campioni di misura riferibili ai campioni nazionali, dispositivi di misura in loco, sonde in catena o tramite simulazione di segnali elettrici, o direttamente nel laboratorio mobile a condizioni ambientali controllate.
  • Apparecchiature utilizzate: bilance a pesi, calibratori multifunzione per pressione, temperatura e segnali elettrici, bagni e forni di calibrazione, campioni di misura della temperatura, termocoppie e termoresistenze.

I vostri vantaggi:

  • Nessun costo di consegna.
  • Possibilità di effettuare riparazioni.
  • Taratura del vostro parco strumenti.
  • Riduzione dei tempi di inattività.
  • Nessun rischio di trasporto.
  • Furgone per le tarature completamente attrezzato e climatizzato.

Ulteriori informazioni sulla taratura in loco offerta da WIKA sono disponibili sul nostro sito web nella pagina dedicata. Non esitate a contattarci: saremo lieti di assistervi.

Contatta l'autore per ulteriori informazioni






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.