Lo Studio di Fattibilità per CEMS e SME con TECNOVA HT si può, facilmente, bene e subito. TECNOVA HT offre studi di fattibilità tecnico/economici completi al cliente intenzionato a costruire ex-novo un CEMS [Continuous Emissions Monitoring System] o SME [Sistema Monitoraggio Emissioni] o a metterne a norma uno esistente. Il processo di lavoro si basa su:
- -Incontri tecnici con Cliente ed Autorità Competenti
- -Studio e applicazioni delle norme vigenti
- -Studio del processo del Cliente per requisiti analisi
- -Site survey per identificare meglio potenziali criticità in fase esecutiva
- -Offerte tecnico/commerciali complete anche in lingua straniera
TECNOVA HT lavora a fianco del Cliente sin dal ricevimento dell’AIA Autorizzazione Integrata Ambientale o dell’AUA Autorizzazione Unica Ambientale. Questi sono provvedimenti che autorizzano l’esercizio di una installazione a determinate condizioni, che devono garantire la conformità ai requisiti di cui alla parte seconda del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, come modificato da ultimo dal decreto legislativo 4 aprile 2014, n. 46, attuazione della direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali (prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento).
Infatti entro il periodo di tempo indicato sull’Autorizzazione, magari 90 giorni, occorre presentare il Documento Gestionale SME Sistema Monitoraggio Emissioni che si intende installare nell’Impianto. Questo studio di fattibilità per CEMS e SME viene sviluppato e preparato da TECNOVA HT seguendo un indice preciso e complete:
- Descrizione dell’Impianto, punto di emissione, modalità campionamento, caratteristiche analizzatori, materiali di riferimento, descrizione sistema acquisizione hardware
- Modalità trattamento dati, descrizione sistema acquisizione software, archivio dati istantanei/medi, criteri di validazione / invalidazione dati, elaborazione / conservazione / presentazione dati
- Gestione dello SME, calibrazione auto/manuale analizzatori, verifiche periodiche del sistema di campionamento e analisi in continuo QAL3, quaderno manutenzioni, verifiche periodiche pluriennali QAL2, verifiche periodiche annuali AST, verifiche in campo (linearità, linea trasporto, rappresentatività), procedura esecuzione QAL2 e IAR, definizione e calcolo IAR, definizione e calcolo curva di taratura, gestione guasti/manutenzioni/superamenti
- Schema delle Procedure
Implementati i commenti da parte delle Autorità Competenti lo studio di fattibilità per CEMS e SME viene utilizzato come lineaguida per la fase di Integrazione vera e propria del sistema analitico, pertanto vengono allegati i necessari documenti:
- Certificato di Idoneità rilasciato da un Ente Internazionalmente riconosciuto .secondo 152/06
- Certificazione QAL1 erogata dal Costruttore dell’Analizzatore implementato .secondo UNI EN 14181/15
- TECNOVA HT è in grado di progettare e preparare il set documentale a supporto del mantenimento in qualità del sistema, secondo QAL3.
Inoltre TECNOVA HT completa lo SME o lo SME con Software di Acquisizione e Monitoraggio compatibile con tutte le più attuali esigenze a livello nazionale (152/06) ma anche Regionale (DDUO), come per la regione Lombardia con il sistema “AEDOS”.