lunedì 28 Novembre 2022

traduzione automatica

lunedì 28 Novembre 2022

traduzione automatica

Valvole per strumentazione: come evitare che diventino punti di fuga

Le fugitive emission sono un grave pericolo per l’atmosfera, dal momento che si tratta di piccole ma numerose perdite che possono coinvolgere anche le valvole per strumentazione.

Il modo migliore per evitare che ciò avvenga è sempre la prevenzione, ovvero una progettazione adeguata per evitare le perdite.

Fugitive emission: il 70% delle perdite ha origine sconosciuta

Stando ai dati dell’AIE, Agenzia Internazionale per l’Energia, gli impianti del settore oil & gas emettono gas serra metano nell’ambiente e il 70% di queste emissioni hanno origine sconosciuta.

In ogni impianto i possibili punti di fuga per le emissioni sono numerosi, dalle valvole per condutture fino alle più piccole valvole per strumentazione. Serve quindi lavorare sulla dispersione di questi gas da ogni punto potenziale perché potrebbero mettere a rischio le persone nell’impianto, oltre che l’ambiente.

Valvole per strumentazione: quali caratteristiche di sicurezza?

WIKA, nel pieno rispetto per l’ambiente e della tutela del personale, ha progettato delle valvole capaci di avere un adeguato livello di tenuta.

Si tratta delle valvole a spillo IV1x e IV2x, i manifold IV3x e IV5x e le monoflange IVM; il loro design anti espulsione, unito ad uno spillo che non ruota durante il movimento verticale nella sede metallica assicurano un buon grado di sicurezza.

valvola per strumentazione WIKA
Colore arancione sulla Valvola per strumentazione WIKA

Per evitare ogni sorta di fugitive emission le valvole hanno anche una speciale guarnizione in tenuta RTFE, ovvero un PTFE rinforzato. Affinché fossero facilmente identificabili, WIKA ha deciso di contrassegnare in arancione queste valvole.

Le valvole WIKA sono omologate seguendo le normative EN-ISO 15848-1 e secondo la VDI 2440, oltre ad avere una verifica da un ente esterno, il gruppo ABS.

Inoltre, WIKA offre ai suoi clienti il servizio di assemblaggio per avere una soluzione pronta all’installazione; per ogni sistema assemblato, poi, si effettuano sempre dei test di tenuta pneumatica o idraulica.

Se stai pensando ad un modo per ridurre le perdite nell’impianto e migliorare la sicurezza, queste valvole fanno per te!

Contatta uno specialista di WIKA, basta compilare il form qui sotto!

Contatta l'autore per ulteriori informazioni










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.