venerdì 7 Ottobre 2022

traduzione automatica

venerdì 7 Ottobre 2022

traduzione automatica

VEGAPULS Air: il radar in formato mini per il riciclaggio della carta

La tecnica di misura radar è ampiamente utilizzata per il monitoraggio delle scorte in sili e serbatoi di grandi o grandissime dimensioni.

Cosa ne è invece dei serbatoi mobili? Il contenuto viene per lo più stimato a occhio e croce, in modo poco preciso. 

VEGA offre una soluzione: VEGAPULS Air. Il mini sensore di VEGA fornisce valori di misura precisi grazie alla tecnica di misura radar, e può essere installato rapidamente e con grande flessibilità.

Il caso: il riciclaggio della carta

Nel settore del packaging, la carta e il cartone sono considerati materiali da imballaggio leggeri ed economici, oltre che prodotti spesso con materiale riciclato

Nel settore del riciclaggio della carta, negli ultimi decenni il processo di produzione è rimasto pressoché invariato. 

Le balle di carta da macero vengono inserite in uno dei quattro pulper (spappolatori) tramite l’uso di acqua calda. Questo permette di eliminare tutte le impurità e, una volta che la carta è pulita, viene inserita in un macchinario che le trasforma in nuova carta ad una velocità di 50 km/h.

Con questa, i clienti producono poi scatoloni e vassoi, ma può essere impiegata anche per il lato esterno di pannelli di cartongesso o per il lato interno di una porta. A prima vista, i processi sono molto semplici, ma le materie prime devono essere addotte all’impianto con grande precisione

Per questo motivo, si impiegano serbatoi intermedi che contengono additivi sia liquidi che solidi. La misura di livello sui silos si esegue con i sensori VEGAPULS e VEGABAR di VEGA, e i valori vengono elaborati in PLC. 

Da qualche anno, negli stabilimenti vengono utilizzati anche i sensori VEGAPULS Air 23, per il monitoraggio dei livelli degli IBC. Vediamo le caratteristiche specifiche del prodotto.

VEGAPULS Air: caratteristiche e vantaggi

Nella misura di livello senza contatto con radar, VEGAPULS Air invia dall’alto impulsi a microonde verso il prodotto. 

La superficie del prodotto li riflette verso il sensore e, sulla base dei segnali a microonde ricevuti dall’apparecchio di misura, si determina la distanza dalla superficie del prodotto e si calcola il livello.

Le sostanze all’interno di serbatoi mobili vengono misurate con questa tecnica, la quale presenta diversi vantaggi:

  • Elevata precisione di misura;
  • Misura non influenzata da temperatura, pressione e formazioni polverose;
  • Taratura intuitiva che risparmia tempo;

Questi sensori VEGAPULS Air sono economici, flessibili e sicuri, nonché rapidi da installare secondo il principio plug and play. Sono stati sviluppati con particolare riguardo all’efficienza energetica, combinando in maniera ideale prestazioni di misura, trasmissione dei dati via radio e consumo energetico. 

Il power management, basato sull’impiego di batterie combinate a cicli di misura ottimizzati, assicura una durata fino a dieci anni. I sensori si possono quindi impiegare in maniera affidabile nei più diversi contesti in cui sono richieste misure di livello e si possono applicare sui serbatoi IBC in modo molto semplice con strisce adesive o cinghie.

Grazie alla tecnologia radar, è possibile eseguire la misura dall’esterno senza dover aprire o modificare l’involucro di plastica. Installata in pochi semplici step, questa soluzione può rimanere permanentemente sul contenitore Il livello del liquido viene trasmesso indipendentemente dalla posizione in cui si trova l’IBC. Il campo di misura impostato è di 1,2 m e l’intervallo di misura e trasmissione è di 6 ore.

Anche in caso di serbatoi accatastati, i sensori di VEGA rilevano il livello e la posizione attuale di ogni singolo IBC più volte al giorno e trasmettono i dati al cloud via radio. Sono quindi destinati all’impiego in applicazioni IoT. Attraverso la rete di telefonia mobile (NB-IoT/LTE-M1) il valore di misura dei sensori può inoltre essere trasmesso anche al VEGA Inventory System.

Nel campo del riciclaggio della carta, i sensori di VEGA costituiscono un ottimo partner per la misura di livello. 

Scopri di più sul sito!

Contatta l'autore per ulteriori informazioni










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.