Gli strumenti di misura sono necessari per svolgere qualsiasi operazione con precisione, si tratti di un lavoro su macchine utensili oppure per gestire un impianto. Vedremo quindi cosa significa Strumento di misura e le principali caratteristiche, quali sono gli strumenti di misura principali e le differenze tra analogico ed elettronico.
Strumentazione di misura: cosa significa?
Uno strumento di misura è un oggetto fondamentale in metrologia in quanto ha la funzione di effettuare una misurazione, ovvero rapportare una grandezza fisica ad eventi del mondo reale; si realizza quindi un confronto tra l’evento misurato e una sua unità di misura prestabilita.
Gli strumenti di misurazione sono calibrati (o tarati) proprio utilizzando un campione di unità di misura precedentemente fissato e stabilito come unità di riferimento.
Principali caratteristiche degli strumenti di misura
Le più evidenti caratteristiche di questo genere di strumentazione sono quelle funzionali, ovvero la grandezza e l’oggetto di misura, insieme a quelle fisiche, che ne definiscono peso e dimensioni.
Si passa poi a caratteristiche più tecniche, come quelle metrologiche, che vanno a definire risoluzione, precisione, ripetibilità e linearità dello strumento. Le caratteristiche di settaggio e programmazione invece sono relative alle componenti informatiche e quindi definite solo per gli strumenti digitali.
Strumenti di misura o sistemi di misura?
Spesso uno strumento di misura da solo non è in grado di misurare correttamente un fenomeno o un evento, oppure non nella sua integrità. Per questo si ricorre ai sistemi di misura, ovvero un insieme di più apparecchiature in grado, insieme, di effettuare una misurazione specifica.
In genere questo tipo di sistema serve per le operazioni di misura più complesse, dove si necessita di maggiore precisione oppure in condizioni particolarmente estreme; infatti, spesso un sistema di misura è composto anche da diversi strumenti che servono per analizzare le condizioni ambientali che influiscono sul risultato della misurazione, come la temperatura o l’umidità.
Quali sono gli strumenti di misura?
Questo tipo di mercato offre moltissime soluzioni per gli usi più diversi ed è inoltre un settore in rapida e continua espansione. Per questi motivi tratteremo qui solo alcuni dei principali strumenti, con approfondimenti successivi dedicati.
Trasduttori di misura (sensori)
Il trasduttore è uno strumento che legge una grandezza in entrata e ne genera un’altra in uscita che sia proporzionale a quella entrante. In gergo comune sono definiti sensori anche se per la metrologia il sensore è solo quell’elemento che trasforma la grandezza in un’altra
Strumentazione di indicazione
Gli strumenti indicatori sono dispositivi che visualizzando il valore mentre effettuano la misurazione. Più comunemente si dicono visualizzatori e sono sia analogici che digitali.
Leggi qui per approfondire meglio gli strumenti di indicazione
Strumenti registratori
Uno strumento registratore è fondamentale per poter analizzare l’andamento delle misurazioni nel corso del tempo; infatti, ogni volta che si effettua una misurazione di un valore, questo lo registra.
Strumento totalizzatore
Gli strumenti totalizzatori sono in grado di determinare il valore di una misurazione facendo la somma di più eventi o valori parziali che, sommati, costituiscono l’oggetto della misurazione.
Strumento analogico o elettronico?
La principale differenza tra gli strumenti di misura analogici e digitali è che negli strumenti analogici i valori rilevati sono continui mentre in quelli digitali si tratta di valori discontinui che tengono conto delle variazioni dei digit.