La misura della pressione e della temperatura sono fondamentali nel settore dei fertilizzanti poiché questi sono spesso prodotti e trasportati sotto forma di polveri o granuli che possono essere altamente infiammabili o esplosivi. È quindi fondamentale monitorare costantemente la pressione e la temperatura all’interno dei contenitori e delle tubazioni per evitare incidenti.
Inoltre, i fertilizzanti sono spesso prodotti a temperature elevate e poi raffreddati rapidamente per solidificarsi. La corretta misura della temperatura in queste fasi del processo produttivo è fondamentale per garantire che i fertilizzanti abbiano la giusta consistenza e qualità.
Per quanto riguarda la pressione, i fertilizzanti vengono spesso trasportati attraverso tubazioni ad alta pressione per evitare il formarsi di grumi e garantire una distribuzione omogenea del prodotto. I sensori di pressione sono quindi installati in punti chiave delle tubazioni per monitorare costantemente la pressione e segnalare eventuali problemi o perdite.
I parametri della pressione e della temperatura sono quindi fondamentali per garantire la sicurezza e la qualità del fertilizzante, quindi un continuo monitoraggio delle condizioni di pressione e temperatura durante la produzione, stoccaggio e trasporto è essenziale.
Gli strumenti di WIKA per la misura di pressione e temperatura: sicurezza, l’affidabilità ed efficienza del processo
Centinaia di impianti di fertilizzanti chimici si affidano agli strumenti di misura WIKA per la sicurezza, l’affidabilità e l’efficienza. WIKA segue gli standard regionali e internazionali, come PED per la pressione e ATEX per le apparecchiature in ambienti esplosivi.
Gli strumenti utilizzano acciai inossidabili di alta qualità, leghe esotiche e vari materiali di rivestimento per il funzionamento in processi chimici altamente corrosivi.
Strumenti per la misura di temperatura nella produzione di fertilizzanti
La temperatura è un parametro critico nell’industria dei fertilizzanti a base di ammoniaca. Senza un profilo di temperatura accurato nelle reazioni di reforming del metano con vapore, nei reattori si spostamento (shift reactors) o negli altoforni, il processo può essere inefficiente o non sicuro.
WIKA offre un’ampia varietà di strumenti per la misura di temperatura per l’industria dei fertilizzanti chimici:
- Meccanico/Con indicatore: termometri a gas o bimetallici;
- Elettrico: termoresistenze (RTD), termocoppie, trasmettitori di temperatura;
- Soluzioni orientate al processo:
- Pozzetti, con un’ampia selezione di diametro nominali, attacchi al processo ed esecuzioni come la ScrutonWell® che consente di sopprimere le vibrazioni indotte dai vortici all’interno del fluido;
- Gruppi di termocoppie multipoint per pozzetti e misure radiali;
Termocoppie Tubeskin, con o senza una schermatura termica ingegnerizzato;
Strumentazione per la misura di pressione nella produzione di fertilizzanti
Anche le reazioni di reforming del metano con vapore e i reattori si spostamento (shift reactors) utilizzano l’alta pressione per convertire la materia prima in ammoniaca e altri prodotti finali. WIKA è un fornitore leader di strumenti di misura della pressione per tutte le fasi della produzione di fertilizzanti: soluzioni efficienti in termini di costi che non compromettono la qualità o la sicurezza.
- Elettronici: sensori/trasmettitori di pressione, trasmettitori di processo, pressostati;
- Meccanici/Meccatronici: manometri, manometri con segnale di uscita, manometri con contatti elettrici;
- Accessori di pressione: valvole/dispositivi di protezione, accessori di montaggio, separatori a membrana;
Con temperature estreme e fluttuanti, fluidi aggressivi e corrosivi e la cristallizzazione, la sintesi dei fertilizzanti è difficoltosa anche per i manometri più resistenti. Realizzati in leghe altamente durevoli ma flessibili, i separatori a membrana servono come tamponi che proteggono gli strumenti dal processo.
Si collegano al manometro o ad altri strumenti di pressione in tre modi: direttamente, tramite una torretta (elemento) di raffreddamento o tramite capillari. Per aumentare la resistenza alla manomissione e ridurre i potenziali punti di perdita, i separatori a membrana sono incorporati senza soluzione di continuità in un sistema interamente saldato (AWS).
Strumentazione per la misura di livello e di portata nella produzione di fertilizzanti
Che si tratti di aria o acidi, gas naturale o composti liquidi, i processi di fertilizzazione hanno bisogno di misurare e controllare un’ampia gamma di fluidi. WIKA ha diverse opzioni per l’indicazione e la commutazione del livello (sia a galleggiante che optoelettronico), oltre a numerosi elementi primari di portata, un flussostato elettronico e soluzioni per la misura di portata differenziale.
Soluzioni personalizzate e servizi completi per l’industria dei fertilizzanti
Diversi impianti di fertilizzazione hanno applicazioni specifiche e condizioni di processo uniche. Se non siete sicuri che gli strumenti di processo o gli accessori del nostro catalogo soddisfino i vostri requisiti particolari, consultate i nostri specialisti del mercato chimico per assistenza nella selezione dei prodotti o per una soluzione personalizzata.
Per saperne di più, visita il sito di WIKA!