Il misuratore di portata, conosciuto anche come flussimetro o flussometro, è uno strumento che misura la portata, in termini di volume o massa, di un fluido, liquido o aeriforme.
Leggi qui se vuoi sapere come scegliere il flussometro adatto
Misuratore di portata: le origini con l’acqua
I misuratori di portata nascono per capire la portata dell’acqua nei fiumi, così da imparare a controllare le caratteristiche delle piene. Successivamente, si iniziò a ad avere bisogno di strumenti anche per misurare la portata in acquedotti, canali e condotte di acqua in generale.
Ad oggi, questi sistemi sono fondamentali in diverse industrie, in particolare nell’industria chimica ed energetica, alimentare e mineraria.
Tipologia di misuratori
I misuratori si distinguono in base al tipo di misura e si differenziano con misuratore di velocità e di portata.
Le difficoltà nella misurazione
La misura di portata è, fra tutte, una delle misurazioni più complesse e difficili da accertare; ciò accade in quanto sono diverse le variabili che intercorrono nella misurazione, come:
- il gradiente di velocità non è omogeneo ma continua a variare a seconda della velocità o della potenza.
- la temperatura influisce sulla viscosità del liquido che, di conseguenza, determina transizioni nel regime di flusso e va ad alterare i fenomeni fisici che si manifestano nel fluido.
- difficoltà nella taratura dei sensori: a volte sono le variazioni di un circuito stesso ad alterare il funzionamento del sensore da tarare, rendendo quasi impossibile la misurazione.
- nelle condutture la velocità del fluido non è mai omogenea, il fluido è quasi fermo alle pareti mentre al centro la velocità è massima.
Nonostante le difficoltà che si incontrano nella misurazione della portata in realtà si utilizza in numerosi contesti in cui è fondamentale conoscere l’esatto valore di un flusso di fluido.
Nonostante sembri una misurazione legata solo all’industria, sono diversi i contesti, anche quotidiani, in cui si utilizzano, come nel caso dei contatori per misurare il consumo di acqua in un’abitazione (leggi anche degli Smart Meter) oppure nel controllo dell’ossigenoterapia.