martedì 28 Settembre 2021

traduzione automatica

martedì 28 Settembre 2021

traduzione automatica

Avviato test a Torino: trasporto materiale biologico affidato ai droni

I droni si preparano a svolgere un ruolo strategico nel trasporto di organi e campioni biologici, confermando la propria appartenenza alla robotica di servizio.

I primi test

Nel 2019, per la prima volta, un drone ha effettuato la consegna di un rene all’equipe di trapianti dell’ospedale di Baltimora.

E i risultati sono stati molto convincenti: l’organo è rimasto a una temperatura stabile di 2.5°C durante il tragitto. E il sensore biometrico presente nel cargo ha segnalato un numero di vibrazioni inferiori a quelle riscontrate generalmente durante il trasporto su strada.

Prove successive sono state eseguite negli Stati Uniti e in Cina, dimostrando l’efficacia di questa soluzione. 

Torino traccia il recupero 

Con leggero ritardo, l’Italia si accinge alla sperimentazione grazie al progetto Indoor (usINg Drones fOr Organ tRansportation).

La sperimentazione si avvale del contributo della fondazione D.O.T. (Donazione Organi e Trapianti) e della collaborazione con Politecnico di Torino, Città della Salute e Università di Torino.

Vantaggi e unione di competenze

Il trasporto di materiale biologico e organi attraverso i droni permetterà di aumentare la sicurezza, di accorciare i tempi e contemporaneamente di abbattere i costi

L’ambizioso progetto si avvale di numerosi partner tecnici: Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, PoliTo Interdepartmental Center for Service Robotics, ProS3 (specializzata nella progettazioni di sistemi aerei a pilotaggio remoto) e Mavtech (impegnata nello sviluppo di prodotti per la sorveglianza aerea e il supporto ad applicazioni civili).

Fonte: Il Sole 24 Ore

Potrebbe interessarti anche: Intelligenza artificiale, immagini 3D e sensori si prendono cura dei nostri cuori

Rimani sempre aggiornato sulle ultime news del mondo della strumentazione e automazione, segui MECOtech su Facebook!

Contatta l'autore per ulteriori informazioni










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.