lunedì 23 Dicembre 2024

traduzione automatica

lunedì 23 Dicembre 2024

traduzione automatica

I manometri POLARguage di Wika

I manometri serie POLARgauge® WIKA, studiate per essere utilizzati in ambienti con temperature estremamente basse, consentono la misura accurata della pressione di esercizio, della pressione differenziale e della temperatura di un processo in luoghi dove gli strumenti standard falliscono.

Gli effetti del freddo sugli strumenti di misura

La maggior parte dei manometri e termometri sono in grado di tollerare temperature fino a circa -20°C. Al di sotto di questa soglia, gli strumenti di misura cominciano a funzionare male per i seguenti motivi:

  1. Viscosità del liquido di riempimento della custodia
    La glicerina o l’olio siliconico utilizzati negli strumenti industriali a riempimento di liquido impediscono la formazione di umidità all’interno della cassa. Questa protezione è importante perché l’umidità non solo causa il congelamento del movimento interno, ma forma la brina all’interno del trasparente e rende il quadrante quasi impossibile da leggere. Tuttavia, anche l’olio siliconico (il tipo di riempimento della cassa solitamente scelto per le basse temperature ambiente) diventa più viscoso intorno ai -40°C. Il risultato sono tempi di risposta più lenti e letture imprecise. Alla fine, la lancetta smette di muoversi.
  2. Fragilità degli elastomeri
    I manometri standard si affidano agli elastomeri che consentono di realizzare guarnizioni di tenuta che vengono strette intorno ai componenti, come guarnizioni generiche e O-ring. Negli strumenti sotto pressione, la valvola di sfiato e la parete della cassa posteriore sganciabile (una caratteristica di sicurezza dei manometri solid-front) sono anche realizzati con polimeri elastici. In caso di freddo estremo, anche se sono in grado di sopportare basse temperature ambientali, nel tempo gli elastomeri diventano fragili e perdono le loro proprietà di tenuta. Quando questo accade, il fluido di riempimento tende a fuoriuscire dalla cassa, portando alla formazione di condensa all’interno dello strumento.

Serie POLARgauge: strumenti progettati per resistere a temperature ambiente estremamente basse

Modello PG23LT di WIKA: un manometro a molla Bourdon appositamente progettato per temperature ambiente fino a -94°F (-70°C).

Modello PG23LT di WIKA: un manometro a molla Bourdon appositamente progettato per temperature ambiente fino a -94°F (-70°C).

Lo strumento più robusto della serie POLARgauge è il PG23LT, un manometro a molla Bourdon espressamente realizzato per temperature ambientali estremamente basse. Ben presto, i nostri clienti dell’industria oil & gaschimica e petrolchimica hanno richiesto altre soluzioni di misura per le condizioni ambientali dei paesi artici.

Per rispondere a queste esigenze specifiche, gli ingegneri WIKA hanno selezionato dalla nostra gamma prodotti tre robusti strumenti e, per renderli resistenti a temperature ambientali estremamente basse, hanno apportato le seguenti modifiche:

  • Riempimento della cassa con olio siliconico M5 a bassa temperatura, che rimane liquido a temperature fino a -90°C.
  • Esecuzione della cassa in modo da ridurre al minimo l’uso di elastomeri, come l’uso di un tappo di riempimento o di una valvola di sfiato in acciaio inox.
  • Elastomero per utilizzo con basse temperature nei pochi punti che richiedono una tenuta, come tra la parte anteriore e posteriore della cassa. Gli O-ring in gomma fluorosiliconica (FVMQ) rimangono elastici a temperature ambiente fino a -73°C.

Contatta l'autore per ulteriori informazioni






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.