domenica 25 Luglio 2021

traduzione automatica

domenica 25 Luglio 2021

traduzione automatica

L’ingegno cinese produce un nuovo meccanismo per memorie ultra-veloci

Lo sviluppo di dispositivi di memoria ad alte prestazioni fa un nuovo passo avanti. Pochi giorni fa, ricercatori cinesi hanno annunciato la scoperta di un meccanismo per sviluppare dispositivi di memoria non volatile ad altissima velocità. L’Istituto di Fisica dell’Accademia Cinese delle Scienze ha infatti reso nota la notizia.

I dispositivi di memoria non volatile, comprese le memorie ROM e le memorie flash, hanno un’alta capacità e affidabilità meccanica, ma le loro prestazioni sono spesso ostacolate dal basso valore di estinzione e dalla bassa velocità operativa. 

Numeri straordinari per i dispositivi di memoria

Un team di ricerca dell’Istituto di Fisica ha sviluppato dispositivi di memoria non volatile floating-gate ad altissima velocità.
Essi si basano su eterostrutture di Van der Waals con interfacce atomicamente nitide tra diversi elementi funzionali, con un valore di estinzione fino a 10 miliardi.
Tali dispositivi di memoria sono in grado di compiere operazioni di lettura e scrittura, riducendone i tempi di elaborazione da 100.000 a 20 nanosecondi, e di conservare i dati per almeno dieci anni.
Le eterostrutture di Van der Waals sono costituite da diversi materiali stratificati impilati e possono essere impiegate in campi di ricerca che vanno dalla scienza dei materiali all’elettrochimica. 

Gli esiti della ricerca, finanziata dalla National Natural Science Foundation of China, dal Ministero della Scienza e della Tecnologia e dall’Accademia Cinese delle Scienze, sono stati pubblicati online sulla rivista Nature Nanotechnology. 

Potrebbe interessarti anche: Pianificare il futuro guardando all’economia politica cinese

Fonte: Ansa

Contatta l'autore per ulteriori informazioni










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.