martedì 6 Dicembre 2022

traduzione automatica

martedì 6 Dicembre 2022

traduzione automatica

Misura non intrusiva per la portata e l’energia termica

Negli ultimi anni, si è registrato un aumento dell’impiego di strumenti di misura della portata e dell’energia termica flessibili. È un fenomeno dovuto in larga parte alla sempre più stringente necessità di aumentare l’efficienza nell’utilizzo dell’energia, sia nel settore civile che in quello industriale. 

L’obiettivo finale di ogni produttore è quello di installare impianti più efficienti, che consumano meno per produrre più energia ed evitare gli sprechi. Obiettivo anche della pubblica amministrazione che ha promosso programmi di incentivazione mirati all’automazione cibernetica e all’efficientamento, nell’industria 4.0.

La risposta a questa esigenza è una strumentazione flessibile, in grado di fare verifiche prima e dopo l’ottimizzazione degli impianti. 

Qual è lo strumento ideale per la misura della portata e dell’energia termica?

Il misuratore F/G601-CA ENERGY è la soluzione ideale per misurare l’energia termica.  È un misuratore a ultrasuoni portatile, prodotto dalla multinazionale tedesca Floxim, in grado di misurare sia la portata che l’energia termica di liquidi e gas. È un dispositivo semplice da installare, affidabile e preciso.

Come funziona?

F/G601-CA ENERGY è uno strumento basato sulla tecnica ad ultrasuoni non intrusiva: tutti i componenti sono montati all’esterno della tubazione, pertanto non sono necessari germi impianti e fori alle tubazioni, con conseguente risparmio di tempi e costi, operando in totale sicurezza. 

Con la tecnologia clamp-on, pressioni, temperature, fluidi aggressivi e materiali non rappresentano quindi un problema. 

Il funzionamento è il seguente: mediante la misura della propagazione sonora di un segnale da un trasduttore all’altro, e viceversa, lo strumento è in grado di determinare la velocità del fluido che sta passando nella tubazione

Moltiplicando la velocità per la sezione della tubazione, si ottiene la misura di portata. Lo strumento offre anche la possibilità di avere i due ingressi per le sonde di temperatura, che possono essere esterni oppure immersi.  

Il convertitore elettronico che calcola la misura della portata e riceve l’informazione della temperatura è anche il contatore di energia termica.

Le principali applicazioni

Una delle applicazioni più rilevanti relative a questo strumento è il controllo dei bilanci sui circuiti dell’aria compressa, mediante la misura sia dell’aria prodotta che di quella utilizzata nei vari reparti. 

Mediante misure veloci e precise, è possibile determinare consumi, sprechi e perdite con vantaggi immediati tramite una gestione più efficiente dell’aria compressa.

Un’altra applicazione degna di nota è nel campo del controllo dell’acqua refrigerata prodotta dai gruppi di refrigerazione industriali: con il misuratore non intrusivo di Flexim siamo in grado di monitorare in modo continuo portata, temperature ed energia termica.

Il tutto con grande precisione, costi di installazione e manutenzione minimi, considerando anche eventuali installazioni su condotte di grande diametro. 

F/G601-CA- ENERGY di Flexim viene fornito in una robusta valigetta facilmente trasportabile. È una soluzione semplice, affidabile e sicura, un valido supporto per tutti gli impianti industriali che vogliono operare in modo più efficiente e redditizio.

Consulta il catalogo del costruttore per saperne di più

Ne parleremo giovedì 23 giugno a mcTER Milano! Clicca qui per pre-registrarti, l’ingresso è gratuito.

Contatta l'autore per ulteriori informazioni










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.