giovedì 25 Luglio 2024

traduzione automatica

giovedì 25 Luglio 2024

traduzione automatica

Il monitoraggio della pressione differenziale nell’industria farmaceutica

L’industria farmaceutica richiede un monitoraggio preciso del livello in molti dei suoi processi. 

Ad esempio, un produttore di antibiotici ha scelto il sistema elettronico di misurazione della pressione differenziale di WIKA con due trasmettitori da processo per il monitoraggio del livello nella preparazione dei terreni di coltura. Questo sistema offre un’elevata precisione e non è influenzato dalle variazioni di temperatura ambiente.

La rilevazione del livello come indicatore di qualità nell’industria farmaceutica

Nell’industria farmaceutica, il monitoraggio del livello è essenziale per garantire la produzione di soluzioni nutritive di alta qualità per i batteri, che sono fondamentali per la produzione di principi attivi e farmaci. Il monitoraggio del livello non solo indica il livello attuale nel serbatoio, ma anche il corretto rapporto di miscelazione, che è un indicatore della qualità del terreno di coltura.

Inizialmente, il produttore di antibiotici sopracitato utilizzava trasmettitori di pressione differenziale per il monitoraggio del livello. Questi strumenti hanno due attacchi al processo per le pressioni P1 e P2, e per la misurazione del livello si utilizzano i capillari per colmare la distanza tra i due punti di misura.

L’impatto delle fluttuazioni termiche sui capillari utilizzati nel monitoraggio del livello in farmaceutica

Anche se i capillari sono comunemente utilizzati per la misura del livello tramite la pressione differenziale, essi possono essere influenzati dalle fluttuazioni della temperatura ambiente, compromettendo così l’accuratezza della misurazione. Un produttore di antibiotici ha sperimentato diverse soluzioni di monitoraggio del livello tramite trasmettitori di pressione differenziale di vari produttori, ma nessuno di essi era in grado di compensare le alte temperature ambientali.

Nonostante esistano alternative di misurazione, l’azienda farmaceutica ha optato per il monitoraggio del livello tramite la pressione differenziale grazie alla sua accuratezza e al costo inferiore rispetto ad altri metodi di misura come la tecnologia radar. Ora, grazie alla misura elettronica di pressione differenziale, l’azienda è in grado di monitorare il livello in modo affidabile e conveniente.

La soluzione di WIKA

Il sistema di misura sviluppato da WIKA utilizza due trasmettitori da processo disposti come strumento primario e secondario e collegati tramite un cavo di segnale puramente elettrico, che lo rende insensibile alle fluttuazioni della temperatura ambiente. Il trasmettitore di pressione differenziale elettronico DPT-EL alimenta lo strumento secondario e può essere parametrizzato tramite il display o l’interfaccia del trasmettitore primario, con la comunicazione che avviene tramite un bus interno.

Nel sistema di misura fornito a un cliente operante nell’industria farmaceutica, WIKA ha utilizzato due trasmettitori di pressione da processo IPT-20 collegati al processo con un separatore a membrana appropriato per i requisiti igienico-sanitari e di sicurezza. Questo sistema di misura offre un’accuratezza fino allo 0,1% dello span.

La misura elettronica di pressione differenziale è particolarmente adatta per le misure di livello in cui gli strumenti di misura della pressione differenziale con capillare raggiungono i loro limiti, ad esempio in caso di temperature ambientali fluttuanti o di distanze maggiori per la trasmissione del valore di pressione. Tuttavia, in caso di pressioni statiche elevate a fronte di pressioni differenziali ridotte, si consiglia la misura di pressione differenziale convenzionale.

Il sistema elettronico di misura della pressione differenziale DPT-EL offre la flessibilità di scegliere tra due trasmettitori da processo (modello IPT-2x o CPT-2x) o una combinazione di entrambi, con la possibilità di impostare un intervallo di misura specifico tramite la funzione di turndown.

Sul sito WIKA sono disponibili ulteriori dettagli tecnici sul sistema DPT-EL e sui corrispondenti trasmettitori da processo modello IPT-2x e modello CPT-2x. Scopri di più!

Contatta l'autore per ulteriori informazioni






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.