La soluzione è una valvola per strumentazione con doppio blocco e sfiato che è tipicamente una monoblocco. Questa configurazione per la minimizzazione dei rischi si applica soprattutto, ma non solo, ai processi con fluidi critici.
Una valvola per strumentazione con doppio blocco e sfiato presenta due valvole d’arresto (blocco) e una valvola di sfiato (spurgo). Se la valvola d’intercettazione sul lato del processo non si chiude più in caso di guasto, la seconda valvola d’intercettazione impedisce la perdita incontrollata di sostanze o la contaminazione del processo dall’esterno.
Per applicazioni con fluidi liquidi o viscosi, vengono utilizzate valvole di intercettazione con esecuzione a sfera. Per una prevenzione ottimale dei danni, le valvole a sfera WIKA hanno una combinazione di tenuta in plastica e metallo: se la guarnizione in PEEK o PTFE dovesse cedere, la pressione spinge la sfera senza soluzione di continuità verso l’anello metallico. Il sistema ridondante è testato per le perdite secondo la norma BS6755 / ISO 5208 tasso di perdita A.
Scopri di più visitando il sito.