domenica 9 Maggio 2021

traduzione automatica

domenica 9 Maggio 2021

traduzione automatica

Si chiama Andromeda ed è italiana la prima smart road: monitora sinistri e meteo

 Si chiama Andromeda ed è la prima smart road o meglio la prima smart light barrier disponibile sul mercato. E’ in grado di rilevare anomalie in carreggiata e segnalarle. E’ una vera novità sul fronte sicurezza stradale passiva ed è pronta anche per diminuire il traffico.

Come è fatta?

E’ composta da una griglia finissima di acciaio zincato, Andromeda viene inserita ad una distanza minima dal terreno, incorniciata da pali a profilo circolare in metallo, a beneficio della sicurezza di tutti gli utenti della strada, che siano alla guida di moto o autoarticolati.

Come funziona?

L’innovazione, oltre il lato estetico, è in una serie di sensori lungo la struttura che permettono l’invio di alert in caso di incidente (o di eventi atmosferici), sia ai veicoli in strada, attraverso le lampade intermittenti a led, sia al gestore, mediante il portale dedicato, tramite cui può essere immediato pure l’intervento dei soccorsi che individuano esattamente il luogo dell’evento.

Sensori ovunque, è boom! Ti interessa questo tema?

Nel progetto si è puntato a convogliare le performance dell’acciaio zincato con l’estetica trasparente del PET realizzando una infrastruttura che non impattasse a livello paesaggistico. Andromeda è in grado di migliorare la visibilità dei guidatori di giorno e di notte e ad offrire un servizio alla circolazione grazie ai sensori.

L’infrastruttura è stata concepita in diversi allestimenti e dunque anche senza il sistema sensoristico. Il sistema di ultima generazione della barriera ad oggi viene opzionato da chi vuole proteggere tanto gli automobilisti quanto tutelare le eccellenze del territorio. 

Forse può interessarti anche Smart Agriculture?

Contatta l'autore per ulteriori informazioni










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.