sabato 4 Febbraio 2023

traduzione automatica

sabato 4 Febbraio 2023

traduzione automatica

Soluzioni di tenuta per birrifici più sostenibili

Le tenute di Trelleborg hanno aiutato birrifici artigianali a ridurre i costi e diventare più ecologico riducendo le emissioni.

Crescono i birrifici artigianali e le esigenze di sostenibilità

La birra artigianale è diventata sempre più popolare tra i consumatori, che sono alla ricerca di nuovi sapori e di un’esperienza di degustazione più autentica. 

I birrifici artigianali sono caratterizzati dalla produzione di piccole quantità di birra e utilizzano spesso ingredienti locali di alta qualità e metodi di produzione tradizionali. Negli ultimi anni si è registrata una forte crescita dei birrifici artigianali in tutto il mondo: il settore registra una crescita annuale superiore al 14% in termini di valore e volume e ciò è legato anche ad una maggiore attenzione dei consumatori  alla sostenibilità e all’impatto ambientale.

La startup di Dalum Beverage Equipment e le tenute innovative di Trelleborg

Con l’obiettivo di aiutare i birrifici artigianali a ridurre i costi e diventare più ecologici riducendo le emissioni, nel 2019, Kim Dalum, fondatore e CEO di Dalum Beverage Equipment, ha avviato una partnership con Ørbæk Brewery per lo sviluppo di un’attrezzatura volta a catturare la CO2 emessa durante il processo di fermentazione della birra. Per questo progetto le tenute di Trelleborg si sono rivelate le soluzioni vincenti:  “È stato un vero e proprio progetto di sviluppo, con numerosi ostacoli, errori e adattamenti lungo il percorso”- ha affermato Dalum – “Al fine di individuare un fornitore che ci aiutasse a sviluppare una soluzione di tenuta specifica per il nostro compressore, ci siamo rivolti a numerose aziende. Infatti, eravamo alla ricerca non soltanto di un fornitore di componenti di tenuta, ma anche di un consulente esperto che potesse aiutarci a valutare e individuare i design e i materiali di tenuta ideali per la nostra attrezzatura. Trelleborg è stata la prima azienda a dimostrarsi veramente interessata a collaborare con noi.

L’impianto di recupero della CO2 di Dalum ha rappresentato un’applicazione particolarmente difficile per le tenute e i materiali di tenuta, in quanto la compressione della CO2 è un’applicazione a secco. Le temperature nel compressore raggiungevano un livello troppo elevato per le termoplastiche e di conseguenza le tenute dovevano essere realizzate in politetrafluoroetilene (PTFE). Inoltre, i materiali di tenuta dovevano essere conformi alle normative vigenti per alimenti e bevande. Trelleborg ha creato la soluzione di tenuta ideale per questa attrezzatura e ha effettuato diversi test per verificare che funzionasse, apportando gli adattamenti necessari. 

Neutralità carbonica: obiettivo raggiunto nel birrificio Svaneke Bryghus

Grazie alla collaborazione con Dalum Beverage Equipment, il birrificio Svaneke Bryghus sull’isola danese di Bornholm nel 2020 ha raggiunto l’obiettivo di diventare a neutralità di CO2. Jan Paul, mastro birraio di Svaneke Bryghus, spiega: “L’anidride carbonica viene aggiunta nella fase di imbottigliamento, ma si forma anche nella fase di fermentazione. Ora riusciamo a riciclarla in tutto il processo di birrificazione”. Dal 2021, tutta la birra prodotta a Svaneke è a neutralità di CO2 . “Oltre al miglioramento dell’ambiente di lavoro, le “emicranie da CO²” sono meno frequenti tra gli addetti. Il birrificio di Svaneke è riuscito a condensare e catturare gli altri fumi derivanti dalla fermentazione, eliminando gli odori che spesso si sprigionano nei dintorni”.

Se cercate soluzioni di tenuta per migliorare l’efficienza e la sostenibilità del vostro birrificio artigianale raggiungendo la neutralità del carbonio, potete contattare Fridle Group, fornitore delle tenute Trelleborg sul mercato italiano.

Contatta l'autore per ulteriori informazioni










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.