lunedì 25 Novembre 2024

traduzione automatica

lunedì 25 Novembre 2024

traduzione automatica

CELMI srl & Skyward (Politecnico di Milano) insieme per un progetto spaziale

Celmi s.r.l è presente nel settore della pesatura industriale statica e dinamica dal 1981. Festeggiamo quest’anno i nostri “primi” 40 anni di attività, spesi con l’obiettivo di realizzare beni strumentali ad alto contenuto tecnologico e con elevate prestazioni, in grado di soddisfare i clienti più esigenti. Il raggiungimento di questo target ci sprona ad una costante ricerca e innovazione tecnologica, la stessa spinta che ci ha portato nei mesi scorsi a collaborare con l’associazione studentesca Skyward Experimental Rocketry del Politecnico di Milano. I giovani universitari ci hanno coinvolto in un progetto che abbiamo subito accolto con il massimo entusiasmo e che vedrà la nostra cella di carico a trazione TIPO SAS impiegata in un progetto spaziale!

La cella di carico a trazione tipo SAS


L’associazione studentesca Skyward Experimental Rocketry del Politecnico di Milano sta sviluppando, infatti, un motore ibrido per un razzo che parteciperà nel 2023 alla competizione europea EuRoc. L’obiettivo della gara sarà quello di portare un determinato carico fino alla quota di 3000 m (categoria h3 della competizione): la soluzione adottata per raggiungere tale obiettivo è il motore chiamato Chimera. Il progetto, che da poco ha superato la fase di design preliminare, si affaccia ora ad una estesa campagna di test atta a validare i modelli utilizzati per descrivere il comportamento del motore durante il suo utilizzo. Il primo di questi test riguarda il sistema di iniezione dell’ossidante nella camera di combustione. L’obiettivo del test è quello di ottenere informazioni durante la fase di scarico di un serbatoio in pressione riempito di protossido di azoto. Tale fluido è il principale reagente all’interno del motore che, a contatto con il materiale presente in camera di combustione, permetterà di sostenere la combustione e quindi di generare la spinta voluta. Il test prevede la costruzione di un apparato sperimentale che utilizza la cella di carico a trazione di Celmi srl per registrare il peso del serbatoio ad ogni istante. A partire dalla massa iniziale, tramite una misura differenziale, sarà quindi possibile ottenere il dato voluto. Durante la scarica, proprietà termodinamiche come pressione e temperatura del fluido vengono acquisite, essendo fondamentali per il dimensionamento finale del piattello d’iniezione. Tale componente è l’ultimo elemento nella linea d’alimentazione ed ha la funzione di atomizzare il fluido ed iniettarlo secondo certe modalità. La prova inoltre sarà utile per valutare il corretto funzionamento delle componenti idrauliche ed elettriche, presenti anche nella configurazione finale del razzo. Infine, poiché risulta di particolare interesse anche la modalità con cui viene espulso l’ossidante in camera di combustione, è stata presa la decisione di rendere trasparente la camera dove il fluido viene espulso. Attraverso una videocamera ad alta risoluzione sarà possibile studiare la distribuzione e la grandezza delle gocce di ossidante nebulizzato, parametri che saranno utili in fasi successive di progettazione per quanto riguarda la stabilità di combustione.


Se le vostre esigenze sono più “terrestri” avremo sicuramente la soluzione di pesatura più idonea per voi. Siamo infatti in grado di produrre celle di carico su misura e anche standard, strumentazione elettronica dedicata, bilance elettroniche e trasduttori di pressione: strumenti utilizzati per la misurazione di forze quali peso e pressione.
Tutti i nostri processi interni sono controllati e certificati dal sistema di qualità ISO9001 che assicura prestazioni costanti e affidabili nel tempo.
La nostra offerta comprende inoltre la cella di carico con tecnologia CANopen integrata, che è in grado di interfacciarsi con tutti i sistemi embedded dotati di questo protocollo di comunicazione.
A tutte le nostre celle di carico, inoltre, è stata riconosciuta la certificazione ATEX, che garantisce un utilizzo in piena sicurezza, anche in aree considerate a rischio di deflagrazione.


Oltre ai nostri prodotti standard per l’industria, l’automazione, l’imballaggio, il sollevamento, il settore farmaceutico, chimico, aerospaziale e alimentare, siamo in grado di offrire numerosi prodotti speciali realizzati “su misura”, in base alle specifiche esigenze della nostra clientela. Venite a trovarci su www.celmi.com e scriveteci su info@celmi.com

Contatta l'autore per ulteriori informazioni






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.