domenica 9 Maggio 2021

traduzione automatica

domenica 9 Maggio 2021

traduzione automatica

FPI di McCrometer, Ca, USA: il Misuratore di Portata Magnetico ad Inserzione che funziona veramente.

TECNOVA HT & McCrometer presentano il nuovo Misuratore di Portata Magnetico ad Inserzione FPI Full Profile Insertion per la misura di portata in linea della fase liquida in tubo pieno installabile “a caldo” senza interrompere le forniture idriche, senza necessità di tagliare e saldare flange, senza aver bisogno di nessun bypass per la manutenzione o controllo e soprattutto senza derogare dalla necessaria precisione ed economicità del singolo punto di misura.

Fino ad ora infatti i magnetici ad inserzione erano basati su un’ asta con un singolo punto di misura alla sua estremità che quindi interagiva solo con i filetti fluidi che passavano esattamente in quella posizione e pertanto calcolavano la portata assumendo che i filetti di velocità su tutta la sezione del tubo fossero mediamente gli stessi dell’unica misura che eseguivano realmente: McCrometer, Ca, USA invece ha ridefinito completamente il concetto del misuratore di portata magnetico ad inserzione grazie all’invenzione di FPI Full Profile Insertion che a differenza di prodotti similari legge tutto il profilo di velocità proprio del liquido all’interno del tubo di processo, ne esegue l’analisi e ne interpola i risultati nel trasmettitore, tenendo conto di eventuali deformazioni del profilo stesso dovute a curve o valvole e restituendo una misura di portata volumetrica con una accuratezza garantita pari al ± 0.5% nel range di velocità 0.3 ÷ 10 m/s e ± 1.0% nel range di velocità 0.1 ÷ 0.3 m/s  in qualunque tubo da DN 100 a DN 3000.

Quali vantaggi presenta allora questo misuratore di portata magnetico ad inserzione?

Economici, perché il costo dell’investimento e della sua installazione, specialmente per diametri significativi, è competitivo rispetto al magnetico classico. Non occorre quindi tagliare e soprattutto fermare la distribuzione per installare FPI, basta eseguire il classico hot-tap. Non serve aggiungere bypass per disinstallare il misuratore ed eventualmente ispezionarlo: FPI si inserisce e si toglie quando si vuole.

Manutentivi, perché non avendo parti in movimento non sono possibili fenomeni di usura e quindi non sono disponibili parti di ricambio da acquistare e quindi neanche i loro costi associati inoltre il corpo sonda è completamente in SS316 Heavy Duty, completamente sigillato e ricoperto esternamente da vernice epossidica 3M™ Scotchkote™  .

Gestionali, grazie alla sua spettacolare accuratezza FPI permette al Gestore della Municipalizzata o del WWT un reale controllo dei volumi di acqua dai pozzi, al trattamento, in distribuzione…Con l’opzione bidirezionale sono facilmente determinati i consumi netti. Inoltre basta 1 solo FPI per misurare in punti diversi della rete ed eseguire una campagna di monitoraggio completa ed economica.

E per finire Tecnici, infatti come da tradizione McCrometer ogni singolo FPI messo in commercio è preventivamente calibrato completamente in uno dei diversi laboratori ISO 17025 della società pertanto le performances sono controllate realmente.

Dove è consigliabile l’installazione di questo misuratore di portata magnetico ad inserzione?

Emungimento pozzi, Reti distribuzione, Stazioni di Pompaggio, Effluenti e Riciclo acqua nel Trattamento, Controllo disinfezione UV, Bilanciamento e Controlavaggio Filtri, Monitoraggio acqua di Raffreddamento, Impianti Antincendio… sono alcune delle possibili applicazioni di FPI Full Profile Insertion.

Contatta l'autore per ulteriori informazioni










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.