martedì 27 Febbraio 2024

traduzione automatica

martedì 27 Febbraio 2024

traduzione automatica

La taratura degli strumenti di misura secondo WIKA

La taratura degli strumenti di misura può richiedere molto tempo e costare molto. 

Questo è particolarmente vero per le applicazioni che coinvolgono diversi tipi di misure. Ad esempio, nel caso dello skid di misura, un sistema utilizzato per misurare la quantità di gas naturale trasferito, il processo di prova è stato semplificato in modo significativo da un’importante azienda industriale dell’Arabia Saudita. 

Questa semplificazione è stata resa possibile grazie all’utilizzo del calibratore multi funzione CPH 8000-P1 di WIKA, che può essere considerato come un “laboratorio di taratura portatile”.

Componenti e taratura degli skid di misura

Il componente centrale di uno skid di misura è il computer per la misura di portata, che svolge un ruolo fondamentale nell’elaborazione delle informazioni provenienti da tutti gli strumenti di misura. 

Questo computer calcola con precisione la quantità esatta di gas naturale che viene fornita al cliente. Poiché il gas naturale è un fluido comprimibile, il monitoraggio costante della pressione e della temperatura durante il trasferimento riveste un ruolo cruciale. 

Poiché anche piccoli errori di misura possono comportare danni ingenti al fatturato, è essenziale regolare e tarare regolarmente gli strumenti di misura. Solitamente, questa operazione viene eseguita sull’impianto stesso

Ogni taratura sul campo deve essere inoltre verificata e deve essere in conformità con i regolamenti attualmente vigenti. Ciò implica la necessità di testare la ripetibilità costante dei risultati e la tracciabilità verso i riferimenti assegnati. 

Inoltre, i regolamenti richiedono che l’attrezzatura di prova sia omologata per l’uso in aree pericolose.

La soluzione innovativa di WIKA

Grazie all’utilizzo del calibratore portatile multifunzione CPH 8000-P1 di WIKA, una società di gas naturale dell’Arabia Saudita è riuscita a ridurre considerevolmente gli sforzi necessari per la taratura degli strumenti di misura. 

Questo strumento, integrato in una valigetta resistente, consente di tarare gli strumenti di misura della pressione, nonché le termoresistenze e le termocoppie.

La generazione della pressione di prova avviene tramite una pompa integrata. Il CPH 8000-P1 dispone di quattro canali di misurazione, e consente di eseguire e visualizzare fino a quattro misurazioni contemporaneamente. 

Inoltre, la versione omologata ATEX fornisce un’alimentazione sicura a 24 Vcc agli strumenti in prova e ai sensori di riferimento nello skid di misura.

Il calibratore multi funzione CPH 8000-P1 riduce significativamente lo sforzo richiesto per le tarature in campo.

Informazioni dettagliate sul calibratore multifunzione CPH 8000 sono disponibili sul sito web WIKA. Ogni strumento ha un design modulare e può quindi essere personalizzato per la rispettiva gamma di applicazioni.

Visita il sito di WIKA per saperne di più. 

Contatta l'autore per ulteriori informazioni






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.