sabato 26 Novembre 2022

traduzione automatica

sabato 26 Novembre 2022

traduzione automatica

Tenute per pneumatica DEP

Che cos’è la pneumatica

La parola pneumatica deriva dalla parola greca “pneuma”, che significa “vento” o “respiro”. Il termine indica un settore tecnologico oggi diversificato, in cui vengono sistemi in genere  azionati ad aria compressa. Tali sistemi producono movimenti meccanici che giocano un ruolo importante nella vita di ogni giorno. Usiamo attrezzature a tecnologia pneumatica in vari settori: macchinari industriali, industria chimica, macchinari per il fitness, industria alimentare, strutture gonfiabili, settore medico/odontoiatrico, industria automotive, settore hardware etc. 

In alcune applicazioni si possono utilizzare gas inerti come l’azoto. L’aria o il gas sono situati all’interno di un compressore, il quale li distribuirà attraverso tubi per il tutto il sistema.

I requisiti di un sistema pneumatico

Un sistema pneumatico dovrebbe sempre essere pulito e secco. L’ingresso di umidità all’interno del sistema porta alla corrosione di componenti come i tubi, valvole ed attuatori. Questa corrosione permette a sostanze contaminanti di entrare nel sistema causando  danni ai componenti in movimento.

Le tenute pneumatiche DEP

Nelle applicazioni pneumatiche valvole e cilindri operano in applicazioni dinamiche, spesso ad alte velocità, generalmente con movimenti rotanti. Le guarnizioni o tenute pneumatiche giocano un ruolo cruciale nei sistemi pneumatici. Esse devono avere un’adeguata resistenza chimica, resistenza alle varie temperature, proprietà antiattrito e devono garantire una lunga durata in servizio.

Per applicazioni pneumatiche, Fridle Group fornisce elementi di tenuta tipo DEP. Si tratta di tenute nella classica forma ad U, impiegate in pneumatica per pistoni a semplice o doppio effetto (due tenute contrapposte). Il labbro dinamico viene realizzato senza spigoli vivi per favorire la scorrevolezza. La flessibilità è molto superiore alle classiche tenute ad U per oleodinamica, diminuendo così attrito e usura del labbro di tenuta. A differenza delle tenute standard il profilo NBR presenta un profilo più compatto ed è realizzato con una mescola additivata. Il profilo NBR ha dimensioni sede in accordo con la ISO 3320.
Leggi il catalogo! 

Fridle Group ha una grande esperienza e competenza nella fornitura di soluzioni di tenuta per pneumatica.  Per scegliere la corretta soluzione per il tuo settore non esitare a contattare l’azienda. 

Contatta l'autore per ulteriori informazioni










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.