Il Team di CELMI srl, da oltre 40 anni leader nella progettazione e produzione di sistemi per la pesatura industriale, è orgoglioso di presentare la collaborazione con IMT, storico protagonista nel settore delle macchine per la perforazione, per affrontare una sfida importante: garantire la massima sicurezza nelle operazioni di perforazione.
IMT, nella figura del suo fondatore, il signor Giulio Accorroni, si è fregiata di un importante primato nell’industria delle perforazioni: aver rivoluzionato il settore inventando il primo impianto completamente idraulico nel lontano 1958, quando ancora le macchine per il movimento terra prevedevano esclusivamente sistemi meccanici tradizionali.
Partendo da questa grande scoperta, IMT ha continuato a creare macchine sempre più innovative per la perforazione, giungendo a creare della prima barra telescopica con sistema di incastro. I suoi prodotti, dispongono di un argano, attorno al quale si avvolge la fune utilizzata per la movimentazione dei tubi di rivestimento, il montaggio o la sostituzione dell’utensile di perforazione.
Il nostro team di professionisti di CELMI ha collaborato con i tecnici di IMT, fornendo loro la cella di carico a trazione modello 296A, la quale è stata in grado di rispondere alla necessità di IMT di monitorare attentamente la trazione sulle funi durante l’avvolgimento e lo svolgimento, prevenendo così rotture e incidenti potenzialmente pericolosi.
La sua costruzione impermeabile, in acciaio inox e saldata con micro-plasma, assicura durabilità e affidabilità, mentre la certificazione ATEX conferma la sua sicurezza in ambienti potenzialmente esplosivi, dimostrando ancora una volta come Celmi sia sinonimo di innovazione e sicurezza.
Insieme alla cella di carico a trazione, il gruppo CELMI ha fornito a IMT anche lo strumento T-Dasc, un trasmettitore di peso digitale con uscita analogica e MODBUS, che ha rappresentato un’altra chiave per IMT nel controllo del carico durante l’avvolgimento e lo svolgimento della fune nelle loro macchine di perforazione.
Questo dispositivo non solo trasmette con precisione i dati di peso da una o più celle di carico, ma offre anche la possibilità di collegamenti seriali per una gestione avanzata delle pesate o l’integrazione con sistemi esterni per il monitoraggio continuo.
Una soluzione versatile per una vasta gamma di applicazioni, dal controllo del sovraccarico fino alla gestione di allarmi per variazioni di processo.
Scopriamo nel dettaglio le caratteristiche della CELLA DI CARICO TIPO 296A:
- Costruzione stagna all’immersione.
- Completamente in acciaio inox.
- Saldata con micro-plasma.
- Certificazione ATEX.
Tipiche applicazioni includono:
- Piattaforme di pesatura.
- Pesatura sili, serbatoi, etc.
- Sistemi di sicurezza.
- Macchine prova materiali.
- Presse idrauliche e pneumoidrauliche.
PORTATA: 1-2-5-10-20-50 t
Per maggiori informazioni e dettagli su questi prodotti e per le altre soluzioni del catalogo CELMI srl, potete visitare il sito www.celmi.com e scrivere a info@celmi.com